HomeMeteoSOLO UNO "SPIFFERO" AFRICANO E LA TOSCANA TORNA A 34 GRADI, Firenze...

SOLO UNO “SPIFFERO” AFRICANO E LA TOSCANA TORNA A 34 GRADI, Firenze 33 – METEO FLASH

METEO TOSCANA. Stiamo osservando come in queste prime ore pomeridiane le temperature siano già rapidamente aumentate rispetto ai giorni scorsi. Lo avevamo annunciato ed effettivamente segnaliamo valori oltre i 33 gradi ad esempio tra Firenze ed Empoli ma anche su altre località della provincia di Grosseto e di Pisa.

Una situazione che risente senza dubbio dell’arrampicata africana verso l’Italia da parte dell’anticiclone sub tropicale e che proprio tra oggi e domani stazionerà su buona parte della Penisola (ed oltre) proponendo due giornate nuovamente calde. Le temperature, a tal proposito, potrebbero aumentare nuovamente domani con ipotetici picchi di 34, forse 35 nei valori di picco.

In grafica è rappresentata l’attuale situazione in quota che, tuttavia, è destinata a cambiare rapidamente da metà settimana, infatti la previsione sempre in quota potrebbe divenire la seguente:

carta del tempo a 500hPa per metà settimana
- Advertisement -

Si nota come il contributo altopressorio africano possa rapidamente perdere forza sotto la spinta di correnti atlantiche foriere, tra l’altro , di un peggioramento del tempo con una progressiva destabilizzazione atmosferica almeno su tutto il centro nord italiano. Le temperature sono previste in calo proprio da metà settimana su valori che tenderanno a tornare gradualmente nella media del periodo.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Piogge più decise tra Pisa, Lucca, Massa, Livorno e Firenze – temporali su Grossetano...

METEO TOSCANA. Dopo una breve pausa peraltro parziale nel primo pomeriggio, sono riprese le precipitazioni sulla Toscana, stavolta impegnando le province centro settentrionali in...