HomeMeteoSARÀ QUESTA LA PERTURBAZIONE "CHIUDI ESTATE"? - ECCO LE ULTIME SUL METEO...

SARÀ QUESTA LA PERTURBAZIONE “CHIUDI ESTATE”? – ECCO LE ULTIME SUL METEO DI SETTEMBRE

METEO SETTEMBRE. La depressione in transito oggi ha portato e sta portando precipitazioni anche in Toscana (sebbene non siano equamente distribuite, sebbene anche in diverse zone non sia caduta ancora una goccia), ma potremmo considerare questo passaggio come la vera chiusura dell’estate 2022?

Insomma torneranno ancora i 30°C? La risposta a questa ultima domanda è sì, torneranno ancora i 30 gradi, come è anche normale che sia in questo periodo dell’anno, ma ci sono dei punti da mettere in risalto.

Le temperature è confermato che torneranno rapidamente a salire con l’inizio della settimana, quindi questa depressione non chiuderà la stagione estiva ed una nuova risalita altopressoria porterà ad esempio martedì, valori termici massimi anche di 32/33 gradi su Firenze ed il Valdarno medio ed inferiore. Nonostante questo proprio a metà settimana sembra riproporsi un nuovo peggioramento atlantico che potrebbe essere più incisivo per determinare un cambio di circolazione più duraturo, scongiurando nuovi apporti africani e rimanendo in piedi un flusso di correnti occidentale molto più mite. Questo potrebbe significare (quindi da metà settimana) l’avvio di un periodo termicamente più morigerato, quantomeno nella media, con temperature che potrebbero faticare a tornare sopra i 30 gradi, anche nelle zone più calde della Regione.

- Advertisement -

In grafica è ben evidente il respiro africano per l’inizio della settimana ed il successivo ripristino alla normalità termica con possibile effetto duraturo.

Proseguirebbe in sostanza l’estate settembrina, non eccessivamente calda, molto più umida, lontana dagli standard africani a cui ci ha abituato questa lunga estate 2022.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ROVESCI ED INSTABILITA’ POMERIDIANA – sempre sotto media termica – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di oggi, iniziata ancora con temperature decisamente sotto media e con rovesci sparsi proseguirà ancora all'insegna del tempo instabile. In particolare...