METEO LUNGO TERMINE. Dopo la fase di “scombussolamento” meteorologico che, come sappiamo, ci attende nelle prossime ore, vediamo quali potrebbero essere i tratti meteo principali della prossima settimana (da confermare).
Stando agli ultimi dati disponibili, viene immediato parlare di due fasi distinte e differenti: la prima, indicativamente compresa da lunedì a mercoledì con condizioni nuovamente estive a causa di una rimonta altopressoria africana incalzata, specie da martedì, da un vortice depressionario in Atlantico. Questo significherà un lasso temporale caratterizzato da prevalente bel tempo e con temperature sopra la media con valori di picco piuttosto importanti specie al centro ed al sud Italia.
La seconda fase invece, collocabile tra giovedì e venerdì, vedrebbe l’ingresso di una nuova saccatura atlantica in grado di portare scompiglio sul tempo del centro e nord Italia. Dopo il caldo dei giorni precedenti, torneremmo a parlare di temporali anche forti e di un calo termico piuttosto evidente.
Rimarrebbe in piedi dunque una stagione “ondulata” ovvero dominata dal susseguirsi di promontori e cavi d’onda in sequenza, un meteo per così dire a “strappi” in un contesto termico ancora piuttosto caldo.
Dalla tendenza successiva, se così può essere ancora chiamata, parrebbero giungere ulteriori segnali autunnali…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!