HomeMeteoMETEO LUNGO TERMINE: COSA SUCCEDERÀ LA PROSSIMA SETTIMANA

METEO LUNGO TERMINE: COSA SUCCEDERÀ LA PROSSIMA SETTIMANA

METEO LUNGO TERMINE. Dopo la fase di “scombussolamento” meteorologico che, come sappiamo, ci attende nelle prossime ore, vediamo quali potrebbero essere i tratti meteo principali della prossima settimana (da confermare).

Stando agli ultimi dati disponibili, viene immediato parlare di due fasi distinte e differenti: la prima, indicativamente compresa da lunedì a mercoledì con condizioni nuovamente estive a causa di una rimonta altopressoria africana incalzata, specie da martedì, da un vortice depressionario in Atlantico. Questo significherà un lasso temporale caratterizzato da prevalente bel tempo e con temperature sopra la media con valori di picco piuttosto importanti specie al centro ed al sud Italia.

La seconda fase invece, collocabile tra giovedì e venerdì, vedrebbe l’ingresso di una nuova saccatura atlantica in grado di portare scompiglio sul tempo del centro e nord Italia. Dopo il caldo dei giorni precedenti, torneremmo a parlare di temporali anche forti e di un calo termico piuttosto evidente.

- Advertisement -

Rimarrebbe in piedi dunque una stagione “ondulata” ovvero dominata dal susseguirsi di promontori e cavi d’onda in sequenza, un meteo per così dire a “strappi” in un contesto termico ancora piuttosto caldo.

Dalla tendenza successiva, se così può essere ancora chiamata, parrebbero giungere ulteriori segnali autunnali…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Temporale tra Argentario ed Elba, residui rovesci – meteo sabato e domenica in Toscana

METEO TOSCANA. C'è un sostanziale migliroamento che questa mattina è apprezzabile su tutta la Regione, resistono tuttavia dei focolai temporaleschi proprio sul mare antistate...