METEO TOSCANA. A conclusione di giornata segnaliamo i temporali che hanno interessato soprattutto l’area della Garfagnana e molto più sporadicamente modeste zone delle alture pratesi e fiorentine. Qualche colpo di tuono anche in area Metallifera e sull’estremo sud grossetano, modesti rovesci sull’Appennino aretino. La previsione, lo possiamo dire, è stata in gran parte rispettata.
Prime conferme sul peggioramento che dovrebbe affacciarsi sull’Italia e quindi sulla Toscana a partire da domani sera (martedì). Le prossime 24 ore saranno prevalentemente buone su tutto il territorio regionale ma avremo un aumento della copertura sul nord già durante il pomeriggio con temporali che tenderanno ad interessare il settore appenninico di Massa e Lucca.
La novità riguarderebbe poi un ulteriore presenza di fenomenologia anche nel corso della serata ed ore notturne con possibilità di precipitazioni, verosimilmente ancora temporalesche, sul settore centro settentrionale toscano; probabilmente fenomeni sparsi che tuttavia potrebbero anche spingersi a sud dell’asse Pisa-Firenze.
Seguirebbe poi un pomeriggio (di mercoledì) ancora instabile con, stavolta, diverse attivazioni temporalesche nelle zone interne e centro meridionali. Tutto questo poi seguito dal passaggio frontale vero e proprio che si realizzerebbe tra la sera di mercoledì e giovedì con fenomenologia sparsa su tutto il territorio toscano.
Insomma, c’è dell’incertezze “nell’aria” e sicuramente i tuoni non mancheranno.
Con le prossime uscite proveremo ad entrare maggiormente nel dettaglio.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!