HomeMeteoMETEO LUNGO TERMINE: ESTATE FINITA O...INFINITA? TEMPERATURE E METEO DI SETTEMBRE

METEO LUNGO TERMINE: ESTATE FINITA O…INFINITA? TEMPERATURE E METEO DI SETTEMBRE

METEO LUNGO TERMINE, ANDAMENTO ESTIVO. Cosa succederà all’estate settembrina? Sarà archiviato il grande caldo? Cosa possiamo dire sulle temperature della prima decade del mese? Vediamo cosa c’è sul piatto.

UNA PRIMA FASE PIÙ MITE. Parlando esclusivamente di temperature la prima fase che appare realizzarsi nel medio termine riguarda un inizio di settembre piacevole con termometri molto vicini alla media del periodo e quindi con massime al più attorno ai 30 gradi, parliamo sostanzialmente del periodo che va da inizio mese fino attorno al 3/4.

SECONDA FASE PIÙ CALDA? A partire dal 4/5 pare invece riprendere piega una intensificazione dell’alta pressione africana, non sappiamo per quanto e con che vigore, tuttavia questa idea generale porterebbe a pensare ad un aumento termico generalizzato che spingerebbe nuovamente i termometri ben oltre i 30 gradi. Ipoteticamente potremo pensare, stando alle proiezioni disponibili adesso, a nuovi picchi attorno ai 34/35 sulle località più calde. Una ripresa estiva quindi a tutti gli effetti che potrebbe spingersi fino alla fine della prima decade del mese.

- Advertisement -

Se dunque settembre pare intenzionato ad avviarsi con un regime termico assennato, altrettanto non promette per il futuro più lungo presentando nuovamente l’insidia (perché questo è ormai l’anticiclone africano per l’Italia) di una nuova rimonta altopressoria di matrice sub tropicale.

Il periodo preso in esame è ancora molto lontano, ci sono ancora margini di correzione e revisione: saremo ben lieti di aggiornarvi con buone notizie in merito.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana


TEMPO DOMANI: PERSISTONO INSTABILITA’ CON ROVESCI ANCHE NEVOSI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Le condizioni meteo sulla Toscana rimangono governate da una circolazione depressionaria a carattere freddo che ha trovato il culmine nelle ultime ore...