HomeMeteo ItaliaMETEO A LUNGO TERMINE: GIÀ PRONTA LA PRIMA SERIA DEPRESSIONE DI SETTEMBRE?

METEO A LUNGO TERMINE: GIÀ PRONTA LA PRIMA SERIA DEPRESSIONE DI SETTEMBRE?

METEO SETTEMBRE. Nel nostro angolo delle tendenze a lungo termine, ove non ripetiamo più che tutto vale, né più e né meno, quanto una speculazione meteo, proviamo di giorno in giorno a tracciare approssimativamente quale potrebbe essere l’evoluzione più probabile del tempo sull’Italia.

Abbiamo messo in evidenza, già in diverse occasioni, come il periodo tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre potrebbe essere nuovamente caratterizzato da un transito perturbato di una certa importanza.

A tal proposito, anche secondo gli ultimi aggiornamenti, verrebbe confermato un peggioramento del tempo proprio per il primo giorno di settembre (indicativamente), per il passaggio di una saccatura atlantica piuttosto incisiva che potrebbe, se così fosse, portare un generale peggioramento meteo su tutto il nord e centro Italia e, secondariamente, anche sul sud.

- Advertisement -

Una perturbazione, la prima del mese, che al momento viene inquadrata come piuttosto organizzata e certamente in grado di portare un peggioramento diffuso a partire dalle regioni nord occidentali della Penisola.

Anche la Toscana sarebbe interessata direttamente dal passaggio con una opportunità di piogge e temporali diffusi.

Dopo quindi l’instabilità del fine settimana dovuta ad una code depressionaria, avremmo un temporaneo e parziale aumento della pressione subito seguito da un richiamo caldo prefrontale attorno al 31 e poi, a ruota, da un passaggio depressionario subito a seguire.

L’estate, come è normale che sia, comincia a perdere i colpi ma questo non significa che l’autunno sia già alle porte: l’estate settembrina, molto più piacevole e pacata, porterà anche delle belle e calde giornate di sole senza i fasti furibondi del solleone che quest’anno non si è fatto mancare nulla.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ATTESI I PRIMI TEMPORALI – le zone – INSTABILITA’ IN ACCENTUAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. L'avvio del martedì vede già un deciso rinforzo del vento da ovest sulla costa pisana e livornese, (in Capraia siamo già sopra...