HomeMeteoFINE D'ESTATE COL BOTTO? SARA' VERAMENTE NUOVO METEO FORTEMENTE ANOMALO?

FINE D’ESTATE COL BOTTO? SARA’ VERAMENTE NUOVO METEO FORTEMENTE ANOMALO?

METEO TENDENZA. Ogni giorno, come sapete, dedichiamo spazio alle speculazioni sulle tendenza a lungo termine, considerazioni fatte alla luce di possibili convergenze modellistiche che possano dare una traccia approssimativa sul tempo ad oltre 6 giorni di distanza.

Quali sono dunque le novità di quest’oggi?

Prima le conferme: fino a metà della prossima settimana dovremmo godere di tempo termicamente gradevole con massime in linea con le medie del periodo grazie, soprattutto, al persistere di una blanda circolazione settentrionale che arginerà qualsiasi volontà di riprese bollenti.

- Advertisement -

Cosa succederà in seguito? Qui di certezze ce ne sono veramente poche tuttavia pare emergere la tendenza, questa sera confermata da diversi run modellistici, a proporre proprio verso la fine del mese, un rinvigorimento dell’alta africana. Ebbene sì, l’anticiclone africano parrebbe rialzare la cresta con un cuneo che, per il momento, pare volersi spingere sulla Penisola Iberica e la Francia e che poi, in un secondo momento e forse più marginalmente, tornare ad interessare anche l’Italia.

TORNA IL GRANDE CALDO A FINE ESTATE? Stanti così le carte in tavola, un “gran caldo” potrebbe tornare effettivamente sulla Spagna e Francia mentre sulla nostra Penisola le temperature potrebbero portarsi nuovamente su valori di alcuni gradi sopra la media, tutto questo sarebbe descritto proprio per la fine di agosto.

Va anche detto tuttavia che, a questa rimonta africana, potrebbe seguire a ruota un nuovo intervento atlantico in grado di smantellare rapidamente ogni impianto altopressorio, questa soluzione è più evidente nel modello americano e derivati.

Non sarebbe certo la prima volta quella di un finale d’estate in “pompa magna” anche se, dopo periodo tempestato dal bollore, in pochi gradirebbero.

Inutile dire che vi terremo informati, anche noi siamo molto curiosi di vedere che cosa potrebbe nascere da queste prime supposizioni.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Meteo domenica in Toscana: rovesci nelle aree interne e nubi irregolari

METEO TOSCANA. Aggiornamento sulla previsione per la domenica in Regione per mettere in evidenza come la giornata sarà inizialmente discreta ma con più nubi...