HomeMeteoMETEO VERSO SETTEMBRE, ESTATE DI UN ALTRO TENORE, CONSIDERAZIONI A LUNGO TERMINE

METEO VERSO SETTEMBRE, ESTATE DI UN ALTRO TENORE, CONSIDERAZIONI A LUNGO TERMINE

METEO TOSCANA. Aggiornamenti sul meteo a più lunga gittata, parliamo dunque di una tendenza probabile e non di previsioni.

In prima istanza pare confermarsi, salvo cambiamenti repentini e poco probabili, una fase piuttosto stabile e piacevole dal punti di vista termico che ci accompagnerà almeno fino a metà della prossima settimana. Risentiremo ancora di correnti settentrionali legati alla circolazione depressionaria in spostamento e parziale colmamento sulla Grecia (come mostrato in grafica).

A seguire, l’Italia potrebbe rimanere in una zona di confine, tra un promontorio africano posizionato sulla penisola iberica ed una zona di bassa più ad est: come dire, l’insidia calda dell’anticiclone africano rimane sempre una spina nel fianco ma per il momento non pare voler tornare a dare troppo fastidio; per dirla tutta ci sarebbero velleità di ripresa africana proprio verso la fine del mese ma, va detto, con una interferenza molto meno accentuata di quanto già accaduto e comunque con scenari che potrebbero poi evolvere rapidamente verso nuove spinte atlantiche (una fase più incerta tra la fine di agosto ed i primi di settembre?).

- Advertisement -

Va anche detto che le giornate cominciano a perdere in luce e che volenti o nolenti il declino dell’estate dovrebbe essere naturalmente iniziato: mediamente le statistiche (se contano ancora un poco in questo nuovo regime meteorologico!) indicano un declino termico dell’estate già da metà agosto.

Quanto a precipitazioni, se tutto dovesse essere così confermato e fatta eccezione per rovesci e brevi episodi localizzati, dovremmo andare abbastanza lisci almeno fino al 27.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Nuovi sprint a 28 gradi da domani lento calo, attenzione alle nebbie – meteo...

METEO TOSCANA. Anche oggi i termometri non hanno titubato a superare in molte località i 25 gradi con ancora picchi di 28 gradi ed...