METEO TOSCANA. Aggiornamenti sul meteo a più lunga gittata, parliamo dunque di una tendenza probabile e non di previsioni.
In prima istanza pare confermarsi, salvo cambiamenti repentini e poco probabili, una fase piuttosto stabile e piacevole dal punti di vista termico che ci accompagnerà almeno fino a metà della prossima settimana. Risentiremo ancora di correnti settentrionali legati alla circolazione depressionaria in spostamento e parziale colmamento sulla Grecia (come mostrato in grafica).
A seguire, l’Italia potrebbe rimanere in una zona di confine, tra un promontorio africano posizionato sulla penisola iberica ed una zona di bassa più ad est: come dire, l’insidia calda dell’anticiclone africano rimane sempre una spina nel fianco ma per il momento non pare voler tornare a dare troppo fastidio; per dirla tutta ci sarebbero velleità di ripresa africana proprio verso la fine del mese ma, va detto, con una interferenza molto meno accentuata di quanto già accaduto e comunque con scenari che potrebbero poi evolvere rapidamente verso nuove spinte atlantiche (una fase più incerta tra la fine di agosto ed i primi di settembre?).
Va anche detto che le giornate cominciano a perdere in luce e che volenti o nolenti il declino dell’estate dovrebbe essere naturalmente iniziato: mediamente le statistiche (se contano ancora un poco in questo nuovo regime meteorologico!) indicano un declino termico dell’estate già da metà agosto.
Quanto a precipitazioni, se tutto dovesse essere così confermato e fatta eccezione per rovesci e brevi episodi localizzati, dovremmo andare abbastanza lisci almeno fino al 27.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!