HomeMeteoTEMPO GIA' COMPROMESSO DA SABATO - LIBECCIO CHE ANTICIPA L'ARIA FREDDA -...

TEMPO GIA’ COMPROMESSO DA SABATO – LIBECCIO CHE ANTICIPA L’ARIA FREDDA – METEO TOSCANA

Maltempo già in azione da sabato: entra il libeccio ad anticipare l’aria fredda. Neve in rapido calo di quota.

METEO TOSCANA. I primi segnali del peggioramento che poi caratterizzerà la domenica, si faranno già presenti durante il sabato. La giornata inizierà ancora con tempo buono, in prevalenza sereno o poco nuvoloso, verosimilmente con qualche residua gelata nelle zone di pianura più fredde.

Il sole e le ampie schiarite avranno veramente le ore contate: un rapido aumento della copertura interverrà durante la seconda parte del sabato, nubi arriveranno di gran carriera da ovest sotto la spinta di correnti tese di libeccio.

Dunque la fase di maltempo invernale inizierà con una moderata libecciata che anticiperà poi il vero e proprio ingresso freddo. Piogge in arrivo a partire dal centro nord Regione entro il tardo pomeriggio con fenomeni potenzialmente anche di moderata intensità.

- Advertisement -

La situazione tenderà poi a peggiorare gradualmente su tutto il nostro territorio soprattutto dalle prime ore notturne e poi, successivamente nella notte su domenica. Piogge e rovesci abbracceranno tutta la Toscana mentre in montagna sarà la neve ad essere protagonista: dalle vette si sposterà prima alle medie quote per poi passare, probabilmente, all’alta collina.

La domenica, rimane inquadrata come una giornata fredda, instabile a tratti perturbata con rovesci frequenti e con precipitazioni che seguiteranno ad essere nevose su tutte le nostre alture. Possibili accumuli anche di diversi centimetri già dai 1000 metri.

Ventilazione in rotazione da libeccio e poi da oriente con un ulteriore calo delle temperature.

Nei prossimi appuntamenti entreremo nei dettagli dei fenomeni con particolare riferimento a quota neve e possibili accumuli.

PIOGGE DALLA SARDEGNA VERSO NORD – ATTESE ANCHE PER INIZIO DI SETTIMANA – METEO...

Meteo più chiuso nelle prossime ore con altre deboli piogge sulla Toscana. Fenomeni attesi anche lunedì. Ecco cosa ci attende nelle prossime 48 ore. METEO...