HomeMeteoROVESCI MATTUTINI MA I TEMPORALI SARANNO PIÙ PROBABILI A FINE GIORNATA, IL...

ROVESCI MATTUTINI MA I TEMPORALI SARANNO PIÙ PROBABILI A FINE GIORNATA, IL PUNTO METEO PER LA TOSCANA

METEO TOSCANA. Situazione in evoluzione durante la giornata di oggi sulla Toscana per un meteo che risulterà generalmente più movimentato rispetto ai giorni scorsi.

Innanzitutto evidenziamo temperature minime che stanno cominciando a tornare su valori più normali, rientrando in molti casi sotto i 20 gradi, valore che è stato ripetutamente superato dalla quasi totalità delle località al di sotto dei 600 metri di quota.

Abbiamo, come già brevemente accennato, dei modesti transiti nuvolosi che hanno prodotto delle modeste “sgocciolate” con solo qualche millimetro in Appennino.

- Advertisement -

Nel pomeriggio avremo una situazione di attesa che potrà ancora portare qualche breve piovasco soprattutto sul sud della Toscana e, forse, qualche cumulonembo isolato tra l’Appennino lucchese/pistoiese e le Colline Metallifere / Amiata ove non si esclude qualche fulminazione.

Una accentuazione della instabilità è invece attesa in serata e prime ore della notte. Nella mappa allegata abbiamo cercato di riassumere la situazione che potrebbe crearsi entro le 2 di questa notte: temporali in evoluzione soprattutto sull’Appennino, prima settentrionale poi centrale e meridionale (facendo riferimento alla Toscana), con sconfinamenti anche più ad ovestove i fenomeni saranno più blandi ma potrebbero spingersi anche verso la costa (in particolare sull’Elba) seppur ancora sottoforma di brevi rovesci o piovaschi. Monitoreremo la situazione in tempo reale.

Migliora poi sempre in nottata per una apertura di nuovo bel tempo tra domani e e domenica.

Attenzione, ne riparleremo più avanti, per un nuovo impulso instabile a cavallo del Ferragosto.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Tracce invernali sull’Europa, alcune da non sottovalutare – meteo Italia – Toscana

METEO ITALIA. Interessante la visione dell'ultima uscita del modello americano che propone senza troppi fronzoli, scenari decisamente mutati a partire da metà della prossima...