HomeMeteo ItaliaMETEO CHE PARLA DI UNA LUNGA SETTIMANA DI CALDO INTENSO: AGOSTO NON...

METEO CHE PARLA DI UNA LUNGA SETTIMANA DI CALDO INTENSO: AGOSTO NON DÀ TREGUA

METEO DI INIZIO AGOSTO. Inizierà così il mese di agosto 2022, con una lunga settimana di caldo intenso su tutta Italia, senza esclusione di colpi ma con le zone centro settentrionali e la Sardegna potenzialmente più penalizzate dall’onda calda.

Il mese di agosto, vuoi per tradizione vuoi per percezione, rimane il mese fulcro dell’estate: passato il ferragosto -si diceva- l’estate è ormai andata, un modo di dire che negli ultimi anni è stato molto spesso contraddetto dalla realtà dei fatti stante un insistente clima estivo anche per larga parte di settembre.

Di certo, quest’anno, il mese non inizierà con titubanze stagionali anzi, avrà tutto il modo di proporre una nuova lunga fase calda che già oggi ha cominciato a farsi sentire. Avremo quindi almeno 6/7 giorni di sopramedia termico che ci accompagnerà per tutta la settimana senza possibilità, per il momento, di tirare un po’ il fiato.

Come noto, stiamo monitorando la possibile evoluzione a partire dal prossimo fine settimana per l’inizio della nuova (il periodo in sostanza che si avvierebbe attorno all’8/9 del mese in poi).

Ci sono tracce di possibili cambiamenti ma, va detto, ci sono anche molte incertezze modellistiche che vengono rappresentate dalle continue variazioni proposte sugli orizzonti temporali più lunghi; di erto c’è solo la persistenza di una lunghissima coda calda che già da maggio insiste sull’Italia e mezza Europa con , peraltro, una cronica mancanza di precipitazioni che abbiamo ereditato già dallo scorso autunno.

Per concludere: le ultime sul lungo termine vedono un parte della schiera modellistica ancora improntata ad un cambiamento di un certo rilievo a partire dall’8/9 mentre un’altra parte più incerta ed ancora propensa ad una visione altopressoria africana.

Da domani cominceremo a fare qualche ragionamento in più.

METEO E TEMPORALI, POSSIBILITÀ GIÀ DA SABATO CON LE PRIME CELLE POMERIDIANE

METEO. Il rischio di temporali, in seno a questa possente ondata di caldo, comincia a crescere. Vi abbiamo già informato preliminarmente di un potenziale...