HomeMeteo ItaliaMETEO E CALDO, COSA SUCCEDERÀ ALLE TEMPERATURE SULL'ITALIA?

METEO E CALDO, COSA SUCCEDERÀ ALLE TEMPERATURE SULL’ITALIA?

METEO E TEMPERATURE. Dedichiamo questo appuntamento all’analisi delle proiezioni termiche per i prossimi giorni, sarà ancora caldo intenso?

Tra oggi e domani valori ancora sopra media su tutto il territorio nazionale con una flessione apprezzabile soprattutto nelle aree adriatiche ove sono in corso diversi temporali anche di forte intensità.

Atteso invece un calo termico a partire da nord da venerdì in estensione poi alla giornata di sabato anche al centro: mediamente ci attendiamo un caldo di 3/5 gradi che avrà il suo apice proprio sabato e, soprattutto, sull’Italia settentrionale e centrale. Un sabato quindi che, almeno su mezza Italia riporterà l’estate nei ranghi termici tipici. Persisterà il grande caldo al sud.

Ma con l’inizio della nuova settimana e del mese di agosto che succederà?

Temperature in nuovo rialzo già a partire dalla giornata domenicale con prospettive di una nuova puntata verso l’alto con l’inizio del mese. Non dovrebbe trattarsi di una nuova fase così rovente come l’ultima passata ma i termometri rimarranno con buona probabilità di diversi gradi sopra la media e questo praticamente su tutto il territorio nazionale a parte qualche eccezione rappresentata dall’estremo nord.

Termicamente quindi nessuna grande rottura estiva (i tempi non sono quelli giusti) ma neppure un rientro in media duraturo già che una nuova rimonta altopressoria dall’Africa pare già scalpitante…

Vedremo se il quadro generale potrà trovare un cambiamento nelle prossime analisi, crediamo non dispiacerebbe a nessuno.

In grafica abbiamo evidenziato la tendenza delle temperature massime così come prospettato dal modello europeo per i prossimi dieci giorni.

CELLE TEMPORALESCHE SU AREZZO, MONTEPULCIANO E MONTALCINO IN ATTESA DEL PICCO CALDO IN...

METEO TOSCANA. Temporali piuttosto modesti che si stanno sviluppando sulla Toscana centro meridionale interna dopo aver in parte interessato anche l'Appennino settentrionale. Si tratta di...