HomeMeteo ItaliaCHE TEMPO FARÀ AD AGOSTO IN TOSCANA? Meteo

CHE TEMPO FARÀ AD AGOSTO IN TOSCANA? Meteo

PROIEZIONI METEO. Il mese di luglio sta per concludersi con, all’attivo, forti sopramedia termici e con la presistenza di una siccità diffusa particolarmente sentita sul centro ed nord Italia, in misura minore (paradossalmente rispetto alla storia del nostro clima) sul sud.

Ma cosa possiamo dire sulle previsioni meteo per il prossimo mese di agosto? Innanzitutto, come è noto, non è certo possibile fare una previsione meteo così come la intendiamo per il giorno successivo per un mese, ma è invece possibile affrontare il discorso facendo un primo excursus climatologico e poi una considerazione predittiva basandoci sui principali strumenti ad oggi disponibili per inquadrare la tendenza mensile.

Con agosto, statisticamente, si hanno due fasi importanti che riguardano il tempo in Italia: la prima riguarda (sempre statisticamente parlando) una prima rottura interna al solleone solitamente collocata attorno ai primi del mese e, successivamente, uno strappo perturbato più serio collocabile nella terza decade del mese, tutto ciò inserito in un lento calo delle temperature vuoi anche per le giornate via via meno lunghe.

Dal punto di vista modellistico invece che cosa si può dire per il prossimo mese? Sono due le caratteristiche che emergono chiare dalle elaborazioni proposte da centro europeo per la meteorologia: posto che si tratta comunque di prodotti sperimentali, appare evidente come il mese di agosto potrebbe essere ancora caldo, con temperature sopra la media climatica del periodo ed ancora molto asciutto sopratutto sul centro ed il sudo della Penisola e quindi anche in Toscana.

Il nord italiano potrebbe invece risentire via via sempre di più di interferenze instabili che potrebbero (ipotizziamo) portare vicende temporalesche a più riprese.

Una maggiore penetrazione anche sul centro Italia di refoli di aria più instabile parrebbe configurarsi a nella seconda metà del mese che comunque rimarrebbe un mese siccitoso sulla maggior parte del territorio nazionale.

Anticiclone africano sempre in forma dunque? Una possibilità concreta soprattutto nella prima parte del mese anche se non parrebbe così possente come si è dimostrato già dalla fine di maggio ad oggi.

Verificheremo sul campo se questa tendenza sarà rispettata.

TEMPORALI MATTUTINI SU PISA, LUCCA E LIVORNO NEL POMERIGGIO SI ACCENDONO SUL GROSSETANO E...

METEO TOSCANA. Ancora incertezze questa mattina sulla Toscana settentrionale con modesti corpi temporaleschi che hanno portato rovesci sparsi, generalmente di poco conto, sulle province...