HomeMeteoCALDO MARTELLANTE: COSA CI ASPETTA?

CALDO MARTELLANTE: COSA CI ASPETTA?

METEO. Con oggi, ma già da ieri, siamo ufficialmente entrati nella fase più calda di questa estate 2022 ma siamo entrati anche in una fase che sarà eccezionalmente calda. E’ normale che in questo periodo si tocchino i picchi termici più elevati di stagione ma NON è normale che questi picchi possano superare i 40 gradi e che da maggio le temperature massime abbiamo già più e più volte superato la soglia dei 37.

Caldo eccezionale che dovrebbe trovare un primo acuto tra oggi e metà settimana e poi, forse una nuova ripresa ad inizio della prossima.

Non sarà quindi facie uscirne e dobbiamo prepararci a sopportare una lunga fase di calore intenso. Già questa settimana, come detto, potremo vedere i termometri sopra la soglia dei 40 con minime tropicali: difficilmente scenderemo sotto i 223/23 gradi (parlando di pianura e bassa collina).

- Advertisement -

Una situazione non certo normale e neppure auspicabile visto che il quadro generale sarà inoltre quello di una severa assenza di precipitazioni.

Ma c’è una via di uscita?

Per il momento difficile a dirsi, l’unica certezza è che almeno per 4/6 giorni il caldo sarà assicurato, da vedere se la prossima settimana (dopo un inizio nuovamente bollente?) qualcosa potrà cambiare…almeno un parziale rientro dei termometri.

Se può consolare non andrà meglio sul resto d’Europa ove anche in Inghilterra sono in attesa dei primi 40 dalle storia, stracciando ogni record…Facendo le proporzioni sarebbe un po’ come avere 50 gradi a Firenze…

Tutti o quasi SOTTO ZERO – sonora gelata in arrivo – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Sono già di stamattina le misurazioni di forti gelate soprattutto tra le province di Siena ed Arezzo ove, anche nei bassipiani, si...