HomeMeteo ItaliaLA VOCE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO: FORNO SULL'EUROPA E L'INGHILTERRA, LE PROSPETTIVE METEO...

LA VOCE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO: FORNO SULL’EUROPA E L’INGHILTERRA, LE PROSPETTIVE METEO PER L’ITALIA

Che il cambiamento climatico sia in corso ormai è una evidenza che non solo si percepisce con le serie storiche alla mano, ma, purtroppo, la si vive quotidianamente sulla pelle.

Senza entrare nel dibattito senza fine dei perché e dei però, quello che si profila per l’Europa nord occidentale e l’Inghilterra nel prossimo fine settimana e per l’inizio della nuova non è certo cosa di tutti giorni.

La Francia con Parigi in testa, potrà sfondare “tranquillamente” i 40 gradi ma potremo andare anche oltre ancor più eccezionali saranno i valori massimi che potranno essere registrati sull’Inghilterra meridionale ove si punterà ai 38. Anomalie su anomalie, in questo caso decisamente esagerate, che faranno sicuramente parlare di sé.

In questo crogiolo arroventato che abbiamo messo in evidenza in mappa, che cosa spetterà all’Italia?

Il caldo si farà sentire certamente anche sul nostro Paese ma in modo (fortunatamente) più smorzato, certo, non saremo in media con i valori di stagione…ma questa ormai è la consuetudine, tuttavia non raggiungeremo i valori da record del nord ovest europeo. Massime comunque attorno ai 37/39 gradi sulla pianura Padana e nell’interno della Toscana, soprattutto da domenica e minime che risulteranno tropicali, ovvero anche la notte non scenderemo sotto i 20 gradi, quest’ultimo aspetto probabilmente sarà quello che potrà portare maggior disagio unitamente all’aumento dell’umidità.

Grande caldo quindi anche per noi ma con toni un smorzati. Meglio di nulla. Sempre minime le speranze di qualche pioggia nonostante le richieste di una grave siccità.

Picco termico atteso proprio tra domenica e metà della prossima settimana, poi forse un lento ridimensionamento.

Nel fine settimana quindi ancora tanto sole e termometri in crescita con massime domenicali attorno ai 37/39 gradi sulla piana fiorentina, pratese ed aretina. Migliore la situazione sulla costa con brezze pomeridiane. Più umido e tendenza a condizioni di afa soprattutto da lunedì.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ULTIMI TEMPORALI TRA SIENA E GROSSETO, QUALCHE FENOMENO SULL’ELBA, METEO MENO CALDO

METEO TOSCANA. Ancora per domani vi segnaliamo nuovi possibili focolai temporaleschi pomeridiani specie sulla provincia di Grosseto in particolare a confine con il Lazio,...