METEO TOSCANA. Tra oggi e ma soprattutto tra domani e lunedì confermiamo il nuovo picco caldo che interesserà direttamente anche la Toscana. Come già confermato si tratterà di un’onda calda non così intensa come la precedente e quindi con valori di picco che rimarranno inferiori: non si raggiungeranno i 40 grad tuttavia potremo avere casi di 38°C soprattutto nella piana fiorentina. Dovrebbero mancare le correnti fhoenizzate da est e quindi anche tutta la parte costiera è probabile che risentirà molto meno del rialzo termico con aria particolarmente mitigata, oltre che sul litorale, anche nell’immediato entroterra soprattutto con l’attivazione delle brezze pomeridiane.
Dunque caldo moderato, a tratti intenso ma soprattutto nell’interno con tanto sole su tutta la Toscana.
TENDENZA. Rimangono interessanti le proposte modellistiche a partire da metà settimana: l’anomalia termica dovrebbe progressivamente spegnersi con un ritorno ad una estate decisamente più “tranquilla” e piacevole, potremo infatti tornare ad avere massime difficilmente superiori ai 31/32 gradi, tipici di quella media azzorriana che da tanto tempo ci siamo dimenticati.
PIOGGE. La nota dolente rimane: difficilmente avremo precipitazioni degne di rilievo da oggi e per i prossimi 5/7 giorni, la siccità rimarrà grave su tutta la Toscana. Nel piccolo della quotidianità cerchiamo di morigerare il consumo dell’acqua evitando sprechi inutili.
Previsioni grafiche:
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!