HomeMeteo ItaliaTERMOMETRI FINO A 38°C ENTRO LUNEDÌ, SI PREPARA UN' ESTATE PIÙ NORMALE?

TERMOMETRI FINO A 38°C ENTRO LUNEDÌ, SI PREPARA UN’ ESTATE PIÙ NORMALE?

METEO TOSCANA. Tra oggi e ma soprattutto tra domani e lunedì confermiamo il nuovo picco caldo che interesserà direttamente anche la Toscana. Come già confermato si tratterà di un’onda calda non così intensa come la precedente e quindi con valori di picco che rimarranno inferiori: non si raggiungeranno i 40 grad tuttavia potremo avere casi di 38°C soprattutto nella piana fiorentina. Dovrebbero mancare le correnti fhoenizzate da est e quindi anche tutta la parte costiera è probabile che risentirà molto meno del rialzo termico con aria particolarmente mitigata, oltre che sul litorale, anche nell’immediato entroterra soprattutto con l’attivazione delle brezze pomeridiane.

Dunque caldo moderato, a tratti intenso ma soprattutto nell’interno con tanto sole su tutta la Toscana.

TENDENZA. Rimangono interessanti le proposte modellistiche a partire da metà settimana: l’anomalia termica dovrebbe progressivamente spegnersi con un ritorno ad una estate decisamente più “tranquilla” e piacevole, potremo infatti tornare ad avere massime difficilmente superiori ai 31/32 gradi, tipici di quella media azzorriana che da tanto tempo ci siamo dimenticati.

PIOGGE. La nota dolente rimane: difficilmente avremo precipitazioni degne di rilievo da oggi e per i prossimi 5/7 giorni, la siccità rimarrà grave su tutta la Toscana. Nel piccolo della quotidianità cerchiamo di morigerare il consumo dell’acqua evitando sprechi inutili.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

I VENTI DI CADUTA INFIAMMANO LA TOSCANA: ANCHE PISA OLTRE I 37 GRADI –...

METEO TOSCANA. Pomeriggio con massime esasperate dai venti di caduta orientali che hanno portato un sensibile aumento delle temperature su tutta la Toscana ma...