METEO TOSCANA. Quella di oggi sarà la giornata più calda di tutte quelle che finora abbiamo passato, sono attesi infatti valori massimi che potranno raggiungere i +40°C e che sovente supereranno i +35°C. La Toscana sotto l’assedio più duro dell’alta pressione africana, tra correnti sudorientali e suolo già surriscaldato. Tanto sole su tutto il territorio solo a tratti appannato in parte anche dalla sabbia africana.
Ci attendiamo valori prossimi alla soglia dei quaranta soprattutto nella piana tra Firenze e Pontedera ma anche nell’immediato entroterra di Grosseto così come in alcune valli secondarie che risentiranno particolarmente del surriscaldamento portato dalle correnti meridionali: Valdera, Valdelsa, Val di Cecina potrebbero vedere i termometri lievitare.
Una giornata sicuramente da ricordare dal punto di vista termometrico.
EVOLUZIONE. Fortunatamente la situazione dovrebbe tendere a migliorare già da domani con un primo calo delle temperature. Segnaliamo fin da ora la possibilità, sempre domani, di rovesci localmente anche temporaleschi soprattutto sul nord Regione ove potrebbero assumere anche una certa consistenza.
A seguire, mercoledì, ulteriore calo termico con rientro in media (o quasi).
Quindi se è vero che oggi toccheremo i picchi massimi, dovrebbe aiutare psicologicamente la previsione di una rapida discesa delle temperature subito a seguire.
Nei prossimi appuntamenti seguiremo il grande caldo del pomeriggio ma anche gli eventuali fenomeni che potrebbero verificarsi domani, sul nord Italia sono attesi temprali di forte intensità…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!
Previsioni grafiche: