HomeMeteoMETEO: OGGI RESIDUI TEMPORALI SULLA PROVINCIA DI AREZZO, ATTENZIONE AL GRANDE CALDO...

METEO: OGGI RESIDUI TEMPORALI SULLA PROVINCIA DI AREZZO, ATTENZIONE AL GRANDE CALDO IN ARRIVO NEI PROSSIMI GIORNI

AGGIORNAMENTI METEO. Per quanto riguarda la giornata di oggi confermiamo ancora una certa instabilità che, come ieri, potrà ancora interessare soprattutto la provincia di Arezzo specie nella sua parte più orientale: in queste aree saranno possibili rovesci e brevi temporali che potrebbero assumere anche un certo grado di consistenza. Nel corso della serata miglioramento. Sul resto della Regione per lo più cieli da poco a parzialmente nuvolosi con tendenza a rasserenare ulteriormente a fine giornata.

Le temperature per il momento rimarranno abbastanza “gestibili” pur cominciando nuovamente la risalita sopra la media del periodo.

METEO LUNGO TERMINE. Saranno proprio le temperature a fare notizia sul meteo da giovedì e domenica, ci attendiamo infatti una nuova FORTE ONDATA DI CALORE che comincerà a scatenare i termometri già da giovedì e che dovrebbe raggiungere il suo apice tra venerdì e sabato e forse anche domenica.

- Advertisement -

Temperature oltre i 35 gradi saranno alla portata di mano su Firenze ma su tutte le zone di pianura interne senza tralasciare il fatto che, localmente, potranno anche essere raggiunti (e superati?) i 37°C.

Non c’è bisogno di commentare ulteriormente la nuova anomalia che vi abbiamo appena descritto: se si verificherà nei termini in cui ad oggi i modelli la propongono, sarebbe senza dubbio una nuova onda di calore degna delle più calde che solitamente si hanno in piena estate.

Rimaniamo quindi ancora in balia di correnti sub tropicali che con i loro sbuffi possono far letteralmente lievitare i termometri e che poi, quando decidono di ritirarsi, lasciano campo aperto a brevi episodi di severo maltempo, spesso distruttivo, come già successo al nord Italia.

Pare che le temperature possano rientrare a partire da lunedì per l’arrivo di aria meno arroventata ma che in Toscana non dovrebbe portare grossi ulteriori cambiamenti.

TONFO DELLE TEMPERATURE – TUTTO STRAVOLTO AD INIZIO SETTIMANA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di domenica sarà l'ultima con temperature così elevate e con l'impressione di essere ai primi di giugno invece che a...