HomeMeteoCALDO FUORI MISURA IN RINFORZO TRA DOMENICA E LUNEDÌ: FIRENZE VERSO I...

CALDO FUORI MISURA IN RINFORZO TRA DOMENICA E LUNEDÌ: FIRENZE VERSO I 34°C

METEO TOSCANA. L’alta pressione sub tropicale sta stravolgendo i record sui Francia e Spagna dove il caldo diverrà “grande” e si accentuerà nei prossimi giorni. Anche in Italia risentiremo, più moderatamente, di questa situazione che comunque potrà portare temperature oltre i 30°C su molte località della Toscana: non possiamo escludere il raggiungimenti dai +34°C ad esempio su Firenze e più in generale nelle pianure interne più lontane dal mare.

Maggio dunque che ci presenta il conto di luglio: questi valori infatti sono paragonabili alle massime che, di norma, quando le estati erano quelle dell’anticiclone azzorriano, si verificavano proprio nel cuore dell’estate.

SEGNALI DI CAMBIAMENTI? C’è una possibilità che tuttavia ancora non trova grande forza: quella di uno strappo temporalesco che potrebbe arrivare attorno a mercoledì della prossima settimana. Probabilità ancora molto vaghe.

- Advertisement -

Di certo, qualora dovessimo uscire da questa fase di forte caldo (per la stagione) con un’incursione di aria fresca come spesso si vedono di maggio, il risultato potrebbe essere esplosivo (leggasi temporali e forte maltempo).

Quindi: da oggi a domenica solo tanto sole e temperature estive senza altro da aggiungere, per la prossima settimana un inizio ancora molto caldo e poi una previsione da definire meglio.

Meteo Toscana: lunedì di prima ottobrata, ecco cosa ci attende per le prossime ore.

METEO TOSCANA. Si avvia la prima settimana di ottobre sotto il segno dell'alta pressione, un periodo di alcuni giorni che vedrà nuovamente l'alta pressione...