HomeMeteoDOMANI PICCO DI CALDO ANCHE SULLA TOSCANA OCCIDENTALE PER DEBOLI CORRENTI OCCIDENTALI,...

DOMANI PICCO DI CALDO ANCHE SULLA TOSCANA OCCIDENTALE PER DEBOLI CORRENTI OCCIDENTALI, METEO ESTIVO

METEO IN TOSCANA. Maggio procede segnando tutte le tappe già previste da alcuni giorni, in particolare vi segnaliamo:

  • oggi bel tempo con annuvolamenti nel pomeriggio in Appennino ove saranno possibili dei piovaschi o rovesci sparsi localmente anche a sfondo temporalesco, temperature in aumento con massime che supereranno i +30°C nelle zone più calde delle pianure interne, ancora mitigate le coste per la presenza di brezze;
  • domani sicuramente una delle giornate più calde della settimana con termometri in rialzo sensibile anche sulle zone costiere che saranno penalizzate dall’arrivo di correnti orientali in grado di inibire l’azione mitigatrice delle brezze. Attenzione alla possibile formazione di temporali isolati nel pomeriggio soprattutto sulla zona metallifera e chiantigiana, localmente a sfondo grandinigeno.

Come tendenza successiva si segnala ancora la persistenza di anomalie termiche positive che ci accompagneranno fino alla fine della settimana: da valutare un possibile rinforzo del caldo proprio sul finire del weekend, ancora non è chiaro se questo potrà avvenire.

Maggio mantiene sotto stress le temperature: quest’anno la transizione tra la primavera più acerba e l’inizio d’estate è stata sostanzialmente saltata passando dal maglione alle maniche corte, vedremo se il trend seguiterà ad essere questo o se la terza decade del mese porterà novità e, soprattutto, un rientro almeno in media.

La tendenza meteo tra temperature elevate ed un nuovo cambio sostanziale – Toscana ed...

METEO TOSCANA ED ITALIA. Sono due gli aspetti che potrebbero caratterizzare il tempo dei prossimi giorni, il primo quello più imminente e dunque anche...