HomeMeteo ItaliaSENZA PIOGGIA PER MOLTI GIORNI ANCORA: VI PARLIAMO DEL METEO FINO ALLA...

SENZA PIOGGIA PER MOLTI GIORNI ANCORA: VI PARLIAMO DEL METEO FINO ALLA FINE DEL MESE DI MARZO

METEO A LUNGO TERMINE. Sono sconfortanti le proiezioni che i principali modelli matematici propongono dal punto di vista delle precipitazioni. In mappa sono indicate le anomalie pluviometriche attese per i prossimi 8 giorni, quindi fino alla fine della prossima settimana: risulta lampante come anche tutta l’Italia sarà “investita” da una totale assenza di precipitazioni.

La questione si sta facendo veramente seria soprattutto sul Piemonte e l’Emilia ma anche in Toscana non si scherza: non piove da troppo tempo e le poche piogge che sono cadute, si vede chiaramente dalla portata dei corsi d’acqua, non hanno fatto granché. Oltre questo l’aria fredda ed asciutta da est non fa altro che peggiorare la situazione.

In un quadro generale che già non è certo allettante, pare voglia mettercisi di mezzo anche il tempo.

Ma cosa possiamo dire sul lungo termine:

  • il vento secco e freddo da est tenderà a scemare da domenica;
  • lunedì e martedì le giornate più fredde della settimana con possibilità di deboli gelate;
  • aumento termico con sole più presente nella parte centrale della settimana;
  • possibile valori termici oltre i 20 gradi di massima in vista del fine settimana prossimo ma ancora con tempo asciutto a causa di un’alta pressione inchiodata sul Mediterraneo;
  • ipotesi astratte di una cambio di marcia verso la fine del mese e con l’inizio di Aprile…quando ormai anche marzo sarà trascorso asciuttissimo.

Questa la sintesi del tempo che, ad oggi, pare più probabile. Rimaniamo in ascolto dei “segnali” più lontani per capire se davvero a fine mese potrà esserci un cambiamento consistente.

SARÀ UNA NOTTATA DI GRANDE CALDO, TERMOMETRI SOPRA I 20 GRADI COME NEGLI EPISODI...

METEO TOSCANA. Si archivia una domenica che ha già portato i termometri ben oltre i 35 gradi su larga parte della Regione. Picchi di...