HomeMeteo FlashSETTIMANA INTERLOCUTORIA - METEO NEL LIMBO - IN ATTESA DEL FINE SETTIMANA...

SETTIMANA INTERLOCUTORIA – METEO NEL LIMBO – IN ATTESA DEL FINE SETTIMANA PER UNA SVOLTA?

AGGIORNAMENTI METEO DI INIZIO SETTIMANA. Nelle prossime 48 ore segnaliamo la persistenza di correnti fredde che seguiteranno ad interessare il sud Italia mentre sul centro nord il campo alto pressorio atlantico seguiterà a mantenere in piedi un tipo di tempo più umido, con brinate mattutine, a tratti nebbioso ed in genere poco evolutivo.

Un avvio di settimana che per la Toscana vedrà condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso con temperature mediamente in linea con la media del periodo.

Questa situazione ed in particolare il campo di alta pressione dovrebbe rimanere in piedi per alcuni giorni, ipotizziamo ad oggi almeno fino a giovedì compreso sebbene in seno ad esso potranno svilupparsi modesti corpi nuvolosi in grado di portare una certa copertura anche verso la nostra Regione, comunque con scarsi fenomeni.

Il resto della settimana rimana “appeso” alle sorti di una figura depressionaria che potrebbe cominciare a modificare lo scenario. L’idea che con la fine del mese e l’avvio di febbraio possa tornare un tipo di tempo di stampo freddo e perturbato rimane in piedi ma la valutazione delle tempistiche risulta quantomai ostica.

Parlando di precipitazioni evidenziamo la carenza di fenomenologia su gran parte d’Italia: sulle Alpi il manto nevoso è quello che è riuscito a cadere nelle festività natalizie, stesso discorso sull’Appennino a parte la spruzzata degli scorsi giorni.

Dovremo quindi pazientare ancora un poco facendo i conti con un tipo di tempo senza arte né parte, interlocutorio appunto, ma la situazione dovrà poi trovare una evoluzione e questo potrebbe proprio accadere a partire dalla fine della settimana.

CI sarà spazio per una nuova fase invernale incisiva? E’ un po’ quello che anche noi ci chiediamo e di giorno in giorno cerchiamo di analizzare: tutto quello che possiamo dire è che certo, l’inverno non può darsi per morto in questo periodo dell’anno.

Seguiranno aggiornamenti costanti sulle prospettive invernali a lungo termine.

ISOLATI TEMPORALI NEL POMERIGGIO SARANNO LA VOCE DI UNA ESTATE ANTICIPATA: METEO

METEO ESTIVO. Temperature in ulteriore aumento oggi con le massime che tenderanno a portarsi sopra ai 30 gradi sulle località di pianura sub costiere....