Si sono avviate le nevicate sull’Appenino, più decise su quello massese. Fiocchi già fino al piano sul lato emiliano. Ecco quali potrebbero essere le tappe.
METEO TOSCANA: la situazione neve in Appennino per il momento vede in Toscana precipitazioni moderate sull’area compreso tra l’Alpe di Succiso, monte la Nuda e Monte Cusna, ma ci sono grosse differenze tra lato toscano e lato emiliano: precipitazioni nevose fin quasi alle porte della pianura si stanno verificando in Emilia mentre dal lato toscano i fiocchi (per il momento) si stanno fermando attorno ai 1100 metri.
Imbiancato il comprensorio dell’Abetone mentre risentono ancora del richiamo mite le alture più esposte ad ovest (piove al Casone di Profecchia) ed a tratti è mista ai 1550 metri di San Pellegrino In Alpe. Più a sud è ancora tutta attesa. Queste le temperature attuali alle medio alte quote appenniniche sulla Toscana.
-2.0 Passo del Cerreto
-1.6 Passo del Brattello
-0.4 Croce Arcana
0.1 Foce a Giovo
0.1 Passo Radici
0.3 Boscolungo
Nelle prossime ore sarà ancora neve debole / moderata in ulteriore calo di quota anche sul versante toscano ma sarà soprattutto da domani mattina che le precipitazioni potranno trovare un ulteriore rinforzo su tutta la dorsale. E’ infatti atteso che gli spessori del manto nevoso possano crescere soprattutto tra la tarda nottata ed il pomeriggio della domenica.
Saranno almeno 24 da seguire, con possibilità di ulteriori apporti anche per lunedì con quote di attecchimento che oscilleranno ma rimanendo, per lo più, non superiori ai 1000 metri di altezza.