HomeMeteoMETEO SETTIMANA, TUTTE LE NOVITÀ PER I PROSSIMI SETTE GIORNI, DAL FREDDO...

METEO SETTIMANA, TUTTE LE NOVITÀ PER I PROSSIMI SETTE GIORNI, DAL FREDDO VERSO I GIORNI DELLA MERLA

METEO NUOVA SETTIMANA. La stagione è pronta ad entrare nell’ultima settimana di gennaio, quella che ci porterà i giorni della merla e, per tradizione, verso i giorni più freddi di tutto l’inverno.

Sarà davvero così? Vediamo come potrebbe procedere il passo invernale per i prossimi sette giorni.

AVVIO DI SETTIMANA ancora con tempo buono, frequenti inversioni termiche che porteranno ancora gelate estese in pianura mentre in quota le temperature rimarranno meno rigide seppure anche qui prossime allo zero durante la notte. Altra toccata e fuga fredda soprattutto sul sud Italia per un nuovo sbuffo da est.

- Advertisement -

FASE INCERTA A METÀ SETTIMANA quando potremo risentire di un afflusso mite ed umido da ovest che potrebbe portare anche qualche debole precipitazione tra le coste liguri e toscane, fenomeni modesti che ancora non sono ben definibili. Le temperature aumenteranno di qualche grado soprattutto nei valori minimi per la maggiore consistenza nuvolosa.

DA METÀ SETTIMANA IN POI VERSO I GIORNI DELLA MERLA. Situazione che rimane interlocutoria e che pare non voglia prendere una piega certa, vogliamo però introdurre l’ipotesi di un disturbo freddo che potrebbe, in via per il momento del tutto teorica, proprio a partire dal prossimo fine settimana. Un impulso freddo che potrebbe entrare sul Mediterraneo da nord nord ovest portando un peggioramento a carattere freddo sull’Italia a cui, potenzialmente, potrebbero essere associati fenomeni nevosi anche a quote basse.

I giorni della merla potrebbero quindi introdurre un innesco del tutto differente dal regime meteo avuto fino ad ora ovvero l’apertura dei flussi nord occidentali moderatamente freddi ma perturbati con precipitazioni ed un tipo di tempo ancora invernale ma molto più movimentato.

Vi sapremo dire di più.

ROVESCI PIU’ FREQUENTI NEL POMERIGGIO SU QUESTE AREE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il 25 aprile sta proponendo cieli per lo più nuvolosi con qualche pioggia già attiva dal mattino soprattutto tra le province di...