HomeMeteoTERMOMETRI SOTTO LO ZERO, PRESTO UNA REALTÀ - IPOTESI METEO PER LA...

TERMOMETRI SOTTO LO ZERO, PRESTO UNA REALTÀ – IPOTESI METEO PER LA NUOVA SETTIMANA

METEO A LUNGO TERMINE. Innanzitutto una breve nota sul tempo del prossimo fine settimana che si conferma decisamente più freddo con gelate e temperature sotto lo zero su molta parte d’Italia. La “carezza” gelida sarà più consistente sulle regioni meridionali, lato orientale soprattutto mentre sul centro nord avremo un risentimento indiretto che sarà più percepibile da sabato mattina quando le temperature avranno modo di scendere di diversi gradi.

Dopo l’ingresso freddo che si attuerà essenzialmente tra domani e sabato mattina, seguirà un periodo ancora freddo ma con valori bassi più che altro per effetti inversionali.

Concentriamoci ora sul tempo della prossima settimana soprattutto cercando di valutare potenziali nuovi spunti invernali: diciamo che nella prima parte (lunedì- mercoledì) il grande blocco gelido pare voler rimanere nuovamente confinato al di là del baluardo balcanico con forte gelo subito ad est dell’Italia ma la stessa Italia rimanendo in una sorta di limbo con temperature che tenderanno a riprendere pur rimanendo in linea con i valori del periodo.

- Advertisement -

Nella seconda parte della settimana invece le incertezze aumentano e non di poco: sia per l’orizzonte più lungo e sia per la difficile valutazione di ulteriori potenziali intrusioni fredde da est che pure, paiono ancora possibili.

In questo quadro generale possiamo dire che, temperature a parte, gran parte della prossima settimana potrebbe essere caratterizzata da poche precipitazioni soprattutto al centro nord.

Pare per il momento tracciarsi un proseguo di inverno più freddo ma asciutto con belle giornate che sicuramente illumineranno il fine settimana soprattutto sull’Italia centro settentrionale.

SABATO POSSIBILE UN PRIMO INCIAMPO… – meteo Toscana flash

METEO TOSCANA. Un aggiornamento flash su cui torneremo più diffusamente per evidenziare come la tendenza seguiti a mostrare per domani e sabato la prevalenza...