HomeMeteoINVERNO PRONTO A BUSSARE: PROSSIMA SETTIMANA DETERMINANTE PER IL METEO

INVERNO PRONTO A BUSSARE: PROSSIMA SETTIMANA DETERMINANTE PER IL METEO

METEO LUNGO TERMINE. Nuove conferme per quanto riguarda il meteo della prossima settimana. Innanzitutto dal punto di vista termico: atteso un rientro in media termometrica nella prima parte della settimana ovvero un calo delle temperature che torneranno in media per lo meno in quota ove, come sappiamo, stiamo registrando valori decisamente sopra la media.

Quindi possiamo dire un avvio di settimana ancora tranquillo ma molto meno mite con l’isoterma degli zero gradi che dovrebbe portarsi attorno ai 1300m di quota.

Ma non è questo ciò che ci interessa in modo particolare, bensì quello che potrebbe accadere nel seguito: stiamo monitorando i lunghissimi orizzonti meteo per cercare di interpretare le velleità di una stagione invernale al momento più fiacca.

- Advertisement -

Per quanto ipotizzabile falle principali fonti modellistiche rimane ancora probabile un cambio di circolazione ipoteticamente a partire dal prossimo fine settimana e comunque, in linea generale, nella terza decade del mese.

Grandi masse d’aria fredda si fronteggeranno con la presenza in Oceano dell’alta pressione e sarà proprio questo duello a determinare le nostre sorti invernali: la predominanza del freddo rimane ancora una ipotesi sostenuta e da tendere bene in considerazione, come dicevamo, proprio nella terza decade del mese. Non sappiamo ancora se sarà freddo asciutto o con complicazione perturbate, in sostanza non sappiamo se arriverà nuovamente la Tramontana o se ci potranno essere complicanze fredde anche da nord ovest (Rodano), aria fredda ed asciutta od aria anche più umida e nevosa.

La partita è aperta. Giorno per giorno saremo online con tutte le novità.

FINE SETTIMANA: DOVE E QUANDO PIOVERA’? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Entriamo più nel dettaglio della previsione per il prossimo fine settimana cominciando a fare una sintesi delle condizioni meteo attese soprattutto...