HomeMeteo Toscana breve termineAPPENA SOTTO ZERO IN ALTA QUOTA, FORTI GELATE IN PIANO: INVERSIONE TERMICA...

APPENA SOTTO ZERO IN ALTA QUOTA, FORTI GELATE IN PIANO: INVERSIONE TERMICA E CAMBIAMENTO GRADUALE DAL FINE SETTIMANA – METEO

METEO TOSCANA. Cronaca meteo mattutina ricca di segnalazioni riguardo alle gelate notturne che hanno risparmiato poche zone della Regione (in piano), mentre in quota i termometri stanno già risentendo dell’aria più mite; appena sotto lo zero ai 1600 metri.

NEL FINE SETTIMANA avremo un cambiamento graduale del regime barico con un rinforzo dell’alta pressione che porterà un aumento generalizzato delle temperature soprattutto in quota, ancora delle residue gelate in piano anch’esse in attenuazione ed un progressivo aumento della nuvolosità bassa soprattutto domenica.

Non sono attese precipitazioni ma l’aria sarà sicuramente molto più umida. I venti si disporranno da ovest rimanendo sempre piuttosto fiacchi.

Dopo il sussulto invernale degli ultimi giorni entriamo quindi nuovamente in una fase più mite con temperature che potranno far registrare anomalie positive soprattutto in quota anche di 4/5 gradi.

Tutto questo dovrebbe durare qualche giorno, indicativamente fino a lunedì/martedì. A seguire permane estrema incertezza: siamo ancora in bilico tra il protrarsi di una fase mite atlantica e possibili nuove ingerenze fredde; tutti i dettagli nell’appuntamento dedicato al lungo termine.

Segnaliamo, per concludere, il ritorno di formazioni nebbiose già da domani mattina soprattutto sul Valdarno medio e superiore, nebbie che poi si diraderanno nel corso della giornata. Non si escludono sempre su queste zone locali fenomeni di galaverna.

GIUGNO DA RECORD, IN ARRIVO I 40 GRADI SU FIRENZE? CALDO ECCESSIVO ED INCESSANTE...

METEO LUNGO TERMINE. Non c'è tregua per il momento alla anomala ondata di calore che stiamo vivendo (e soffrendo) anche in Toscana. Non è...