HomeMeteoGELO E NEVE DIRETTI DAL GRANDE INVERNO: METEO A LUNGO TERMINE.

GELO E NEVE DIRETTI DAL GRANDE INVERNO: METEO A LUNGO TERMINE.

METEO LUNGO TERMINE. In questo appuntamento sorvoleremo considerazioni sul tempo da oggi alla fine della settimana che, come già sapete, rimarrà per lo più stabile e progressivamente meno freddo soprattutto in quota. Avremo gelate anche intense da inversione ma sostanzialmente beneficeremo di un campo altopressorio.

ANDIAMO OLTRE e proiettiamoci nella prossima settimana. Il campo è minato, le incertezze forti e la necessità di rivedere la tendenza un obbligo. Con queste premesse vogliamo cominciare a prendere in considerazione scenari che nelle ultime uscite stanno via via prendendo un certo spessore. Parliamo di una seria offensiva invernale, una fase stagionale che potrebbe rivelarsi particolarmente fredda su gran parte d’Europa ed anche sull’Italia; abbiamo in sostanza consistenti riserve di aria fredda che potrebbero cominciare a gravitare anche verso il Mediterraneo.

Sarà gelo e neve? Potrebbe. Al momento possiamo senz’altro dire che i modelli pare comincino a risentire della situazione venutasi a creare in troposfera, una configurazione che da tempo fa pensare a possibili consistenti irruzioni di aria fredda anche sull’Europa.

- Advertisement -

Siamo quindi in attesa di capire quale binario potrebbe prendere il grande treno freddo consci del fatto che l’inverno potrebbe avere ancora da sferrare le sue mosse più incisive. Il periodo dell’anno a cui andiamo incontro è anche quello che statisticamente risulta più freddo, aspettiamo ora di vedere se le conferme modellistiche, almeno nel lungo termine, seguiteranno a proporre una convergenza verso il grande freddo che quindi parrebbe voler dare i primi segnali a partire da metà della prossima settimana…

Il monitoraggio sul lungo termine continua mentre la situazione pare complicarsi…

Deboli piogge tra Pisa e Pontedera, cieli chiusi su Massa, Lucca schiarite più a...

METEO TOSCANA. Regione divista in due con la parte settentrionale sotto nuvolosità progressivamente più compatta procedendo verso nord e con le prime deboli precipitazioni...