HomeMeteoFIRENZE CON 27% DI UMIDITÀ 13% SULLA GARFAGNANA, EVENTO PIUTTOSTO RARO -...

FIRENZE CON 27% DI UMIDITÀ 13% SULLA GARFAGNANA, EVENTO PIUTTOSTO RARO – METEO E CLIMA

Meteo e Clima. A conclusione della giornata, forse agli appassionati non sarà sfuggita la cosa, dobbiamo necessariamente segnalarvi la forte secchezza dell’aria che attualmente (già dal pomeriggio) sta interessando la Toscana.

Un esempio non da poco è appena il 27% su Firenze proprio in questo momento, ma sono molto più spinti i valori del tardo pomeriggio che si sono registrati ad esempio nella Garfagnana ma anche in prossimità della costa massese e lucchese: l’umidità è infatti scesa fin sotto il 15%. Aria secchissima dunque per due ragioni: il primo prettamente legato all’estrazione della massa d’aria che ci sta interessando ovvero della secca e fredda aria da est che solitamente si distingue per proprio per “asciugare” (quante volte avrete sentito dire -…ci vorrebbe un po’ di tramontana per togliere l’umido ed asciugare un po’…); ma l’aria già asciutta di per sè è ulteriormente “strizzata” per l’effetto foenizzante che si riscontra in genere sui versanti sottovento (in questo caso sottovento alle correnti da nord est). Questo determina di conseguenza dei punti di rugiada altrettanto bassi: abbiamo valori anche inferiori ai -10°C ma cosa vuol dire? Vi facciamo un esempio pratico: se registriamo 5 gradi positivi ed abbiamo una umidità dell’aria del 34% ciò implica che il punto di rugiada sia circa a -10°C con una temperatura di bulbo bagnato di circa 0 gradi, in queste condizioni può nevicare anche con temperature ampiamente positive, 5 gradi appunto. Tutto questo è legato al calore latente di evaporazione e condensazione…non vogliamo tediarvi troppo, sappiate tuttavia che se adesso sulla nostra regione avessimo nubi in grado di generare precipitazioni, potrebbe nevicare facilmente fino al piano anche con temperature di alcuni gradi sopra lo zero.

- Advertisement -

Scontro frontale con il maltempo – pioverà molto e torneranno anche i temporali –...

METEO TOSCANA MALTEMPO. Ebbene sì, le proiezioni per le prossime 72 ore non lasciano troppe aperture: dovremo fare i conti con un tempo spesso...