HomeMeteoNEVE SCESA A QUOTE DI COLLINA IN APPENNINO, SPOLVERATE LE METALLIFERE ATTESE...

NEVE SCESA A QUOTE DI COLLINA IN APPENNINO, SPOLVERATE LE METALLIFERE ATTESE GELATE – METEO AGGIORNAMENTI

METEO TOSCANA. Temperature calate rapidamente nella notte e precipitazioni nevose che si sono spinte fino alla bassa collina (neve ad esempio su Marradi). Accumuli più consistenti a partire dai 1000 metri soprattutto del lato est ove i fenomeni sono risultati più abbondanti. Caduti oltre 20 centimetri in Val di Luce ed alla Doganaccia ma spolverata anche la sommità delle Colline Metallifere, dal Poggio di Montieri alle Cornate; neve senza attecchimento segnalata anche sul Chianti ad esempio sulle alture a ridosso di Badia a Coltibuono.

Neve anche sull’Amiata con circa 12 centimetri al suolo.

LE PREVISIONI adesso ci propongono un paio di giornate per lo più soleggiate con dominante da nord est, quindi venti freddi che per oggi e domani saranno presenti soprattutto sulle alture più esposte. Attenuazione della ventilazione attesa per sabato.

- Advertisement -

La nota meteo più importante diverrà quella delle gelate che già da domani mattina saranno una realtà su molta parte della Toscana e che seguiteranno a riproporsi anche nei giorni successivi.

Da valutare quanto potrebbe invece accadere domenica: è atteso un nuovo affondo artico che potrebbe inserirsi rapidamente già dal primo mattino trovando condizioni favorevoli a nevicate anche a bassa quota soprattutto nell’interno (discuteremo ampiamente di questo). Tale impulso sarà nuovamente seguito da aria fredda che manterrà i termometri sotto la media del periodo.

L’inverno, è chiaro, torna a fare la sua parte e potrebbe riportare presto scenari nevosi anche in Toscana…

Che tempo farà domenica – meteo Toscana

METEO TOSCANA IL TEMPO DI DOMENICA 4 DICEMBRE. Entriamo dunque nel dettaglio meteo delle prossime 24 ore per evidenziare 3 fasi che scandiranno le...