HomeMeteoSCENARI INVERNALI ANCHE IN TOSCANA - TORNA LA NEVE A PARTIRE...

SCENARI INVERNALI ANCHE IN TOSCANA – TORNA LA NEVE A PARTIRE DALLA MONTAGNA ED IN CALO DI QUOTA

METEO NEVE. Torniamo finalmente a parlare anche di neve in Toscana e lo facciamo proprio in vista del cambiamento di tempo che, più o meno, avrà come baricentro il giorno 5 gennaio.

Al momento lo scenario più probabile per la neve in Regione vede la seguente dinamica: mercoledì peggioramento rapido del tempo inizialmente con neve solo sulle vette appenniniche, seguirà l’ingresso del libeccio con nevicate in rapido abbassamento fino ai 1400 metri di quota probabilmente già nel pomeriggio. In vista della serata con la rotazione del vento prima da nord ovest e poi da nord est, le precipitazioni nevose cominceranno a trovare attecchimento anche attorno ai 900 metri di quota a partire dal nord dell’Appennino. Nel corso della nottata e prima parte della mattina di Befana, possibili fiocchi in calo fino alla media collina soprattutto sull’Appennino della provincia di Firenze ed Arezzo. Potrebbe quindi nevicare sulla parte alta del Mugello, Casentino e Pratomagno. Fiocchi in arrivo anche sull’Amitata con quantità e quote da definire, in caso comunque facilmente già dai 900 metri.

Una previsione che averemo modo di rivedere in quanto una piccola variazione delle componendi in gioco potrebbe riportare le nevicate anche sulle colline più elevate del centro e del sud della Toscana.

- Advertisement -

Questo primo appuntamento quindi per rimarcare il fatto che quantomeno la montagna sarà presto rinfrescata di bianco dopo l’esagerata ondata di caldo “mangia neve”.

Da decifrare meglio la situazione attorno al 10 vista ancora con poco accordo dal principale panorama modellistico, in ballo potrebbero esserci nuove nevicate anche a bassa quota.

In questa rubrica, espressamente dedicata alla neve, non mancheremo di analizzare ogni spunto interessante per nuovi fiocchi…

PRIMI TUONI E POI PEGGIORERA’ ULTERIORMENTE – rovesci, grandine, neve – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Arriva aria più fredda ed instabile legata ad un primo transito perturbato che porterà i primi temporali proprio a partire dalla prossime...