METEO E CLIMA IN TOSCANA. UN breve riassunto della giornata di oggi che viene riassunta dai dati termometrici misurati in Regione: dalla provincia di Livorno e Grosseto sono state misurate massime di 18 gradi, che hanno poi sfiorato i 20°C sulla piana a monte di Follonica.
Allo stesso modo, anomalia già forte anche in quota ove da San Pellegrino in Alpe ci comunicano una massima di 10 gradi e siamo ad oltre 1500 metri di quota.
Questo quanto successo oggi, primo giorno di rinforzo alto pressorio. Le temperature saranno in ulteriore aumento tra domani ed il primo dell’anno con valori massimi che potranno quindi ulteriormente aumentare fino a poter localmente superare anche i 20 gradi in prossimità della costa e poter raggiungere i 14 gradi attorno ai 1400 metri.
Lo sappiamo, si tratta di una forte anomalia che spinge l’inverno verso “sapori” primaverili decisamente anacronistici. SI tratta di un evento non raro come configurazione generale ma decisamente più singolare per la portata dello sbuffo caldo in arrivo.
Tutto questo potrebbe cambiare radicalmente nella prima decade di gennaio con potenziali risvolti nuovamente freddi e di gran lunga lontani dalla mitezza di oggi e dei prossimi 3/4 giorni.