HomeMeteoCONFERMATE LE PIOGGE DI NATALE E SANTO STEFANO, NO FREDDO, TENDENZA SAN...

CONFERMATE LE PIOGGE DI NATALE E SANTO STEFANO, NO FREDDO, TENDENZA SAN SILVESTRO E CAPODANNO – METEO TOSCANA

METEO DI NATALE che conferma diversi episodi piovosi anche diffusi e aria sicuramente più autunnale. Già nella notte scorsa abbiamo avuto le prime precipitazioni che hanno interessato soprattutto la Toscana centro settentrionale mentre al momento sta piovendo soprattutto a ridosso dell’Appennino. Pioggia, come nelle attese, presente anche alle alte quote appenniniche ove piove debolmente da ieri sera; troviamo gli zero gradi attorno ai 2000 metri del Cimone.

Nelle prossime ore ci attende un graduale peggioramento con piogge deboli ma diffuse che tenderanno ad interessare tutta la Toscana entro la serata: una vigilia di Natale che sarà quindi umida e piovosa ma non fredda.

Il maltempo seguiterà anche per domani con precipitazioni più presenti e consistenti soprattutto nella prima parte del dì. Sarà quindi un Natale bagnato ed ancora non freddo. Segnaliamo inoltre, sempre per domani, la possibilità di fenomeni temporaleschi in arrivo a nel pomeriggio soprattutto sul nord della Toscana. In questo frangente possibile calo temporaneo della quota neve attorno ai 1400 metri di quota.

- Advertisement -

MALTEMPO ANCHE PER SANTO STEFANO infatti domenica 26 dicembre sarà ancora dominata da cieli grigi e piogge diffuse che saranno probabilmente più presenti tra la mattina ed il primo pomeriggio. In serata potrebbe seguire un certo modesto parziale miglioramento che poi dovrebbe essere presto rimpiazzato da un nuovo transito perturbato previsto per il 27.

Insomma, tante piogge e maltempo diffuso per questa prima parte delle vacanze natalizie.

Per il seguito e parliamo dunque della tendenza verso il capodanno, paiono instaurarsi condizioni meteo più variabili ma verosimilmente molto miti. Tra il 28 ed il 31 potremmo avere due tre giorni con massime decisamente elevate per il periodo salvo nebbie anche dense nelle zone di pianura. Di questo riparleremo diffusamente più avanti poiché ancora ci sono aspetti da chiarire meglio.

PARADOSSALE: L’INVERNO ABBRACCIA APRILE E PROSEGUIRA’… – meteo Toscana

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Dopo un inverno che possiamo definire quasi inesistente e dopo un avvio di primavera che veramente aveva già strizzato l'occhio...