HomeMeteoMETEO LUNGO TERMINE: VERSO SAN SILVESTRO E CAPODANNO - COSA POTREBBE SUCCEDERE...

METEO LUNGO TERMINE: VERSO SAN SILVESTRO E CAPODANNO – COSA POTREBBE SUCCEDERE in Italia ed in Toscana

METEO A LUNGO TERMINE, VERSO CAPODANNO E SAN SILVESTRO. Sempre con le dovute premesse ovvero che in questo intervento non parleremo di previsioni ma di ipotesi generali sulla tendenza a lungo termine, vogliamo darvi una idea di qualche sia la traccia generale dell’evoluzione meteo che propongono i modelli in questo momento sulle gittate più spinte.

METEO FINO A NATALE. Pare abbastanza chiaro che avremo un periodo con tempo in peggioramento ed una possibile fase perturbata ma non fredda che potrebbe farsi più viva proprio nel prossimo fine settimana interessando principalmente il meteo natalizio e di Santo Stefano; come più volte detto, un tipo di tempo autunnale, umido e potenzialmente anche piuttosto piovoso.

METEO TRA NATALE E SAN SILVESTRO – CAPODANNO. Qui l’incertezza se prima era moderata, diventa sostenuta ma vogliamo ugualmente evidenziare come pare possa intravedersi quantomeno un rientro in media stagionale (quindi dovrebbe fare un po’ più freddo) mentre le precipitazioni risultare temporaneamente meno presenti. SI direbbe una serie di giornate incerte, non perturbate ma più in stampo invernale.

- Advertisement -

MA NON DOVEVA ARRIVARE UNA IRRUZIONE DI GELO E NEVE? In molti ne hanno parlato e ne seguitano a parlare, anche noi avevamo dato traccia di questa possibilità che tuttavia, al momento, pare rimanere poco seguita dalle soluzioni modellistiche. E’ pure vero tuttavia che, sempre in linea del tutto generale, gli elementi predittivi a cui solitamente ci si affida per scrutare le possibili mosse del lunghissimo termine, rimangono favorevoli a potenziali scenari invernali di un certo spessore. Sarà davvero così? Questo lo valuteremo assieme, forse qualche indicazione un po’ meno vaga potrebbe già giungere alla fine della settimana.

Saremo in prima linea per fornirvi tutti gli aggiornamenti del caso.

OLTRE MEZZO METRO – LA NEVE AFFONDA L’APPENNINO – NE ARRIVERA’ ANCORA – meteo...

METEO TOSCANA NEVE. Era attesa e ne era attesa anche molta e così è stato. Da ieri sera una forte nevicata ha interessato soprattutto...