GELATE MATTUTINE estese come nelle attese: interessati tutti i capoluoghi di provincia eccetto Grosseto ma sostenute gelate ci vengono segnalate anche dalla parte costiera ove si è scesi fino a -2 gradi tra Donoratico e San Vincenzo. Positive invece sono rimaste le temperature in quota, solo l’Amiata è sceso sotto lo zero in vetta.
Ancora per oggi tanto sole e bel tempo, una situazione tuttavia destinata a cambiare in modo radicale nella prossima settimana.
DOMANI GIÀ LE PRIME PRECIPITAZIONI. Un primo aumento della copertura è atteso infatti già da domani mattina con addensamenti via via più compatti che si intensificheranno soprattutto sulla parte centrale della Toscana con possibili deboli fenomeni entro la serata.
Il tempo subirà un ulteriore graduale peggioramento tra martedì e mercoledì che vi descriviamo con deboli precipitazioni ma più diffuse e possibile ritorno temporaneo della neve in montagna.
Piogge più corpose invece possibili da giovedì in poi e verso il Natale che pare per il momento confermato con tempo perturbato, spesso piovoso localmente temporalesco ma non freddo.
In sostanza una settimana con tempo progressivamente peggiore e possibile maltempo proprio a cavallo di Natale e Santo Stefano, da confermare.
Il freddo rimane in attesa e l’inverno per ora si rimette in pausa anche se, l’inverno astronomico effettivamente, deve ancora cominciare.