HomeMeteoOGGI MASSIME A 9 GRADI A 1700 METRI STANOTTE TORNANO LE GELATE...

OGGI MASSIME A 9 GRADI A 1700 METRI STANOTTE TORNANO LE GELATE SUL PADULE LUCCHESIA VAL D’ARBIA – I DETTAGLI

METEO TOSCANA. Si sono fatto notare i 9 gradi che quest’oggi si sono registrati alla quota di 1700 metri in Appennino. Un valore decisamente oltre media ed assai distante dai frequenti sottozero di solo qualche giorno fa.

Tutta colpa dell’alta pressione che ha portato un alito tiepido su tutta Italia e che anche in Toscana si è mostrata decisamente mite. Pensate che sempre alla medesima quota di riferimento sono già 3 giorni che la temperatura nell’arco della giornata non scende sotto lo zero, non solo, non scende neppure sotto i 2 gradi.

Non è certo un fatto raro, in Appennino capita spesso che il termometro possa balzare in alto anche in inverno.

- Advertisement -

Diverso il discorso per quanto riguarda le zone pianeggianti che, come sappiamo, sono da giorni interessate da inversioni termiche anche importanti. Nella prossime notte avremo ancora gelate soprattutto sulla Lucchesia e la piana lucchese, ma anche il Padule tra Altopascio e Bientina ed ancora sulla Val d’Arbia così come tra San Giovanni Valdarno ed Incisa; non escludiamo qualche debole gelata anche nei dintorno di Pisa ed in Val di Chiana.

Anche nei prossimi giorni avremo altre occasioni per gelate che dovrebbero trovare una attenuazione tra giovedì e venerdì ed un nuovo acuto domenica.

Anche in quota la temperature torneranno a calare, specialmente da sabato.

ATTESI I PRIMI TEMPORALI – le zone – INSTABILITA’ IN ACCENTUAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. L'avvio del martedì vede già un deciso rinforzo del vento da ovest sulla costa pisana e livornese, (in Capraia siamo già sopra...