HomeMeteoAGGIORNAMENTI METEO FINE SETTIMANA - ITALIA CON PRIMO IMPULSO FREDDO - TENDENZA...

AGGIORNAMENTI METEO FINE SETTIMANA – ITALIA CON PRIMO IMPULSO FREDDO – TENDENZA IN TOSCANA

METEO FINE SETTIMANA, che vede un primo impulso freddo spingersi verso l’Italia con una direttrice che pare voler interessare maggiormente l’area centro meridionale della Penisola. Una situazione che per la Toscana potremo così riassumere:

da oggi fino a domenica prevarranno in Regione condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con temporanei addensamenti ad esempio tra questa sera e domani in Appennino con scarse conseguenze. Le temperature rimarranno per lo più stabili fino a venerdì con minor rischio di gelate per aria leggermente più mossa e minori fenomeni inversionali; domani soprattutto avremo maggiore ventilazione orientale.

Tra sabato e domenica correnti orientali più fresche determineranno un calo delle temperature soprattutto in quota, flessione che si rifletterà in seguito anche in piano con il ritorno di deboli gelate.

- Advertisement -

In sostanza quindi un tipo di tempo, visto il periodo dell’anno, piacevole con temperature massime neppure troppo basse e prevalenza di sole. Il primo sbuffo freddo sfiorerà solamente la Toscana così come già vi avevamo anticipato.

Cosa ben differente ed ancora tutta da valutare, l’evoluzione attesa a partire dalla prossima settimana: rimangono in ballo complicanze freddo/gelide con possibili interazioni mediterranee che potrebbero sortire effetti decisamente particolari ma ancora non è dato sapere né dove, né come né quanto. Per questo seguirà un approfondimento.

Tornano più dettagliatamente al tempo di oggi e domani: cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza ad annuvolarsi in serata da est soprattutto sulla provincia di Arezzo, domani ancora tempo buono ma con nubi temporaneamente più consistenti sempre in area aretina ove non si esclude anche qualche isolato fenomeno; calano le temperature in quota per correnti un po’ più fredde da nord est. Gelate in piano più rare a causa dell’aria più mossa.

Inaspettato: NEVE in collina a fine settimana – meteo Toscana – lungo termine

METEO TOSCANA NEVE. Entriamo, per il momento brevemente, nelle prospettive a lungo termine per segnalare due diversi aspetti del meteo che potremmo sperimentare. Il primo...