HomeMeteoGELO INCOMBE DA EST, FESTE DI NATALE CON FREDDO E NEVE, CAMBIO...

GELO INCOMBE DA EST, FESTE DI NATALE CON FREDDO E NEVE, CAMBIO METEO ANTICIPATO

METEO FLASH. Come sappiamo abbiamo davanti una seri di giornate di bel tempo, fredde al mattino ma solo in pianura per fenomeni inversionali. Abbiamo anche detto che questa situazione potrebbe protrarsi per tutta la settimana.

Il condizionale è sempre d’obbligo infatti non è detto che lo scacchiere meteo possa ospitare mosse inattese già entro la fine della settimana.

Parliamo dell’ipotesi che una prima ondata di freddo possa già farci visita proprio a partire da sabato per poi introdurci ad una domenica ed un inizio di settimana decisamente freddi, con temperature di diversi gradi sotto la media. Si tratterebbe in questo caso di un primo assalto invernale da est, tramontana fredda ed asciutta che porterebbe in Toscana giornate ancora limpide ma con temperature nuovamente in rapido calo soprattutto in quota e nei valori massimi. Non possiamo certo ancora quantificare la cosa visto che rimane, per il momento, una ipotesi ma è interessante poter considerare che proprio questo assalto freddo potrebbe fungere da apripista per scenari decisamente più crudi su tutta Italia ed anche in Toscana.

- Advertisement -

Rimane infatti in piedi un ragionamento sul lunghissimo termine che vedrebbe tutta l’area italiana preda di freddo intenso con possibilità di forte gelo ed anche neve proprio durante le feste di Natale e seguenti a causa di molteplici fattori concomitanti.

Tutto ancora da verificare ma c’è proprio la sensazione (perdonateci se non è scientificamente corretto parlare di sensazioni!) che questo inverno abbia da prendere le distanze con gli ultimi suoi predecessori…

Piogge in intensificazione, fine settimana più freddo, aspettiamo le gelate – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Già piove sulle province di Pisa e Lucca, nelle prossime ore ci attendiamo un peggioramento progressivo su tutta la Toscana con precipitazioni...