HomeMeteoNEVE A PONTREMOLI, LUNIGIANA E GARFAGNANA CON FIOCCHI FINO AL PIANO, ATTENZIONE...

NEVE A PONTREMOLI, LUNIGIANA E GARFAGNANA CON FIOCCHI FINO AL PIANO, ATTENZIONE ALLA SERATA – METEO TOSCANA

AVVIO DI GIORNATA GIÀ NEVOSO come nelle attese sulla Toscana settentrionale ove i prodromi del peggioramento che arriverà, in grande stile, questa sera si sono fatti già sentire.

Il calo delle temperature nella notte ha permesso estese gelate su tutto il territorio toscano ma proprio sulle province di Massa e Lucca l’incastro tra la gelata e l’arrivo delle prime deboli precipitazioni ha portato e sta portando sbiancate fino ai fondovalle. Si segnala neve al suolo sia a Pontremoli (ritratto in grafica) sia a Villafranca di Lunigiana ma anche a Barga, Camporgiano, San Romano, ed in genere tutta la media ed alta valle del Serchio. Segnalati episodi di nevischio anche sulla Valdera a quota 300 metri e sul Monte Serra.

ATTENZIONE ALLE PROSSIME ORE. Si tratta sempre di una situazione di attesa dato che il vero e proprio peggioramento con l’ingresso di nuova aria fredda, giungerà con la parte più consistente in Regione durante il pomeriggio e la serata.

- Advertisement -

CI attendiamo pertanto nelle prossime ore cieli grigi con precipitazioni in genere deboli ancora a quote collinari su tutta la parte settentrionale della Toscana (attecchimenti già dai 400m sull’estremo nord fino alle porte della Lucchesia). Nel pomeriggio, all’ingresso del nucleo freddo artico i fenomeni tenderanno ad intensificarsi soprattutto sul centro e sud Toscana ove si avranno rovesci anche consistenti, possibili episodi di grandine, gragnola senza escludere neve tonda fino a quote molto basse. Neve in calo di quota fino alla media collina (indicativamente attorno ai 500m) ma con possibili sconfinamenti anche più in basso specie in caso di precipitazioni consistenti.

A maggior rischio neve rimangono le province di Pisa sud, Siena, Grosseto ed Arezzo con particolare riferimento alle colline e le alture in genere.

A breve maggiori dettagli.

C’è già la seconda novità della prossima settimana – meteo Toscana

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. La settimana inizierà con tempo piuttosto freddo e con tramontana anche tesa. Deboli piogge sono attese soprattutto nella giornata di...