HomeToscana neveMEZZO METRO DI NEVE IN QUOTA, AGGIORNAMENTI METEO SULLA NEVE IN TOSCANA

MEZZO METRO DI NEVE IN QUOTA, AGGIORNAMENTI METEO SULLA NEVE IN TOSCANA

METEO NEVE. Nevica abbondantemente da questa mattina su tutto l’Appennino da quote prossime al piano su quello settentrionale e da circa 5/600 metri sulle altre zone. Attualmente la situazione sta vedendo una progressiva cessazione della neve sul nord della Toscana che rimane imbiancata fino ai fondovalle (come da previsione) mentre la neve si sta affacciando sul Monte Serra pisano con precipitazioni in fiocchi già dai 600m e con attecchimento dai 700m. Neve abbondante segnalata anche sul Monte Amiata dai 900 metri. Dall’Abetone ci comunicano al suolo almeno 25/30 centimetri di neve fresca che diventano mezzo metro in Val di Luce. Circa 25 i centimetri sull’Amiata.

EVOLUZIONE. Nelle prossime ore proseguirà il miglioramento sulla Toscana settentrionale mentre le precipitazioni insisteranno sul centro ed il sud regionale, ove ci attendiamo un progressivo calo delle temperature ed anche in queste zone un conseguente calo della quota neve che ci aspettiamo si attesi tra i 500 ed i 600 metri nel tra la tarda serata ed in nottata. Accumuli, come già anticipato, possibili soprattutto oltre i 600m.

Neve più abbondante e localmente fino ai fondovalle sull’Appennino aretino e fiorentino ove ci attendiamo fiocchi, specie in nottata, fino ai 400m.

Domani la giornata si aprirà ancora nuvolosa ma con schiarite più ampie in affermazione da nord. Segnaliamo ancora la possibilità di residue nevicate sulla provincia di Arezzo a confine con l’Umbria ancora a quote di collina.

Da mettere in conto poi una domenica mattina fredda con gelate estese.

Ulteriori aggiornamenti a breve.

IL GRANDE CALDO: 40 GRADI POSSIBILI TRA FIRENZE E PONTEDERA, ENTROTERRA DI GROSSETO, VALDERA,...

METEO TOSCANA. Quella di oggi sarà la giornata più calda di tutte quelle che finora abbiamo passato, sono attesi infatti valori massimi che potranno...