HomeToscana neveMETEO DA NEVE COLLINARE IN TOSCANA -AGGIORNAMENTI METEO

METEO DA NEVE COLLINARE IN TOSCANA -AGGIORNAMENTI METEO

A TUTTA NEVE. La rubrica dedicata alla neve, in questo appuntamento non può non evidenziare la situazione attesa tra venerdì e sabato prossimi. Una nuova spinta artica determinerà la formazione di un minimo indicativamente sul Tirreno settentrionale con precipitazioni in arrivo su tutta la Toscana.

Sarà una depressione più fredda di quella appena transitata con potenziali sorprese nevose anche a bassa quota.

Primi tratti predittivi: innanzitutto la neve sarà sempre presente già dai 7/800 metri appenninici quindi nessun riscaldamento prefrontale, questo significherà neve diffusa su tutto l’Appennino già dalla prima parte della giornata mentre, nel pomeriggio ed in serata, la fenomenologia dovrebbe tendere a traslare sul centro ed il sud della Regione con un ulteriore calo termico.

Nel corso del pomeriggio di venerdì, le zone settentrionali dovrebbero sperimentare un “asciugatura” dell’aria per l’innesco di correnti più secche di richiamo da nord est, al contrario le province centrali e meridionali soprattutto, potrebbero invece continuare ad avere precipitazioni anche di una certa consistenza. Questo quadro deporrebbe a favore di precipitazioni nevose in calo fino a quote collinari soprattutto tra Senese, Grossetano ed Aretino.

Sarebbe neve con attecchimento potenziale già dai 500m ma con fiocchi che talora potrebbero addirittura calare anche a 2/300m, questo se la configurazione dovesse essere confermata come proposta negli ultimi aggiornamenti modellistici.

Neve molto probabile quindi sia su tutto l’Appennino Aretino e Fiorentino fino al fondovalle ma neve potenziale anche su tutta l’area amiatina, le Metallifere, le alture del Chianti, il monte Cetona e forse anche sulla parte sommitale dell’Argentario e del Monte Capanne (ancora una volta!).

A questo punto attendiamo di entrare nel range delle 36 ore di previsione e poi cominceremo a fornirvi dettagli maggiori con particolare riferimento a quote e quantitativi di neve previsti.

In grafica abbiamo sintetizzato il rischio di neve tra la mattina di venerdì e la mattina di sabato. Ovviamente i tempi saranno diversi e le quote attese potrebbero subire variazioni. Per questo aggiorneremo presto la previsione.

TEMPERATURE IN CALO, ROVESCI ANCHE TEMPORALESCHI NEL POMERIGGIO: SI RESPIRA. METEO PIÙ FRESCO ANCHE...

METEO TOSCANA. Dopo le ultime 48 ore che hanno visto Firenze lievitare fin sopra i 40°C ed un caldo decisamente fuori luogo non solo...