HomeMeteoTOSCANA GELATA, ED ORA PIOGGIA, TEMPORALI E NEVE ANCHE A QUOTE BASSE...

TOSCANA GELATA, ED ORA PIOGGIA, TEMPORALI E NEVE ANCHE A QUOTE BASSE -METEO EUFORICO-

GELATE ESTESE nella scorsa notte ed anche questa mattina su gran parte della Toscana, dalle vette con minime di -7/-8°C anche sull’Amiata fino ai -5°C delle pianure aretine, -3°C nel bassa Valdarno ed anche 0°C sul mare. Insomma, inverno pieno.

CAMBIA TUTTO. Ora dovremo metterci nuovamente a fare i conti con un primo impulso perturbato che comincerà a farsi sentire da questa notte:

lento peggioramento del tempo infatti atteso già dalla tarda serata con i primi annuvolamenti da ovest che poi tenderanno a generare le prime precipitazioni sulla provincia di Massa Carrara e Lucca in estensione a quella di Pistoia. In questa prima fase segnaliamo neve fin sotto i 1000 metri sulle alture più settentrionali con possibilità di temporanei fenomeni di neve anche fino a quote collinari per la presenza di residue sacche di aria fredda nei bassi strati.

- Advertisement -

Durante la giornata: deciso maltempo in movimento da nord verso il centro e poi il sud Toscano con precipitazioni anche abbondanti e consistenti potenzialmente accompagnate da temporali, la neve prima abbondante fino ai 1500 metri tenderà, sempre temporaneamente, a salire di quota rapidamente.

In vista della serata ancora elevata instabilità con maltempo che si trasferisce sul sud Toscana, insistono rovesci sparsi con possibili fenomeni di gragnola, neve che torna rapidamente a calare sotto i 1000 metri dell’Appennino settentrionale. Neve che arriva anche sull’Amiata.

Domani quindi una giornata decisamente perturbata che si concluderà con un nuovo afflusso di aria fredda sospinta da venti tesi di libeccio.

Vi anticipiamo che giovedì sarà una giornata incerta con possibili nuove gelate al mattino e possibili formazioni di ghiaccio sulle zone bagnate dalle piogge della sera.

Venerdì nuovo importante assalto artico con precipitazioni ancora abbondanti e la neve che potrebbe scendere decisamente di quota fino ad imbiancare le colline.

Vi daremo tutti i dettagli nelle prossime uscite. Seguici sui social o vieni a trovarci più volte nella giornata per trovare tutte le novità pubblicate.

TORNA LA NEVE – PRIMI FIOCCHI DOMANI – ECCO DOVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Dobbiamo necessariamente tornare ad aggiornare la nostra rubrica dedicata alla neve in Toscana perché, contrariamente alla quasi estate che si è...