HomeMeteoMALTEMPO PRIMA FASE: PIOGGE CONSISTENTI E DIFFUSE, TEMPORALI TRA LUCCA, PISA, LIVORNO...

MALTEMPO PRIMA FASE: PIOGGE CONSISTENTI E DIFFUSE, TEMPORALI TRA LUCCA, PISA, LIVORNO E GROSSETO, NEVE IN MONTAGNA E NON SOLO -METEO FLASH

MALTEMPO DELL’IMMACOLATA. Entriamo più nel dettaglio del peggioramento che ci attendiamo a partire da questa notte e che poi insisterà per tutta la giornata di domani prendendo in pieno anche la Toscana con una giornata perturbata e turbolenta.

Le avvisaglie del peggioramento arriveranno stanotte con le prime precipitazioni in arrivo sulle province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Come abbiamo già anticipato, oltre alle piogge avremo delle nevicate che si attiveranno sull’Appennino settentrionale già da quota 900/1000m ma che temporaneamente potrebbero localmente scendere anche più in basso sempre limitatamente ad esempio alla Lunigiana e Garfagnana.

Il “nocciolo duro” del peggioramento è invece atteso a partire da metà mattina con intensificazione dei fenomeni a partire dal nord della Toscana in lenta avanzata verso sud.

- Advertisement -

Sono attese piogge anche consistenti che bagneranno tutto il nostro territorio con temporali che probabilmente si attiveranno più facilmente lungo la linea di costa ma che potrebbero in parte anche spingersi verso l’entroterra, soprattutto sull’area grossetana.

I venti saranno moderati fino a forti meridionali nella prima parte della giornata ed indicativamente fino a metà pomeriggio quando le temperature faranno registrare un temporaneo incremento soprattutto in quota: per questo motivo la neve tenderà temporaneamente ad isolarsi solo sulle vette più alte dell’Appennino settentrionale. Tutto cambierà nuovamente quando le correnti tenderanno a divenire occidentali con libeccio in rinforzo, sintomo dell’arrivo dell’aria più fredda.

La flessione termica avrà come principale effetto un repentino calo della quota neve che si porterà nel giro di un paio d’ore a cadere fin sotto i 1000m, localmente anche attorno ai 6/700 m dell’Appennino settentrionale.

Le precipitazioni tenderanno ad affievolirsi in serata rimanendo deboli rovesci sparsi e neve debole sia sull’Amiata che in Appennino. IN ulteriore miglioramento.

Giovedì mattina attenzione possibili gelate e poi un nuovo assalto perturbato in arrivo venerdì potrebbe portare la neve a cadere a quote ancora più basse.

In grafica un riassunto del tempo che ci attendiamo tra domani mattina e la serata.

IL TEMPO VERSO PASQUA E PASQUETTA – come sarà il meteo in Toscana?

METEO TOSCANA, PASQUA E PASQUETTA. Torniamo a spingere lo sguardo sul lungo termine che, in questi giorni, risulta particolarmente di interesse. Ci chiediamo come potrà...