HomeMeteoNEVE SUL MONTE CAPANNE, ISOLA D'ELBA, UNA NEVICATA PREVISTA ED UNO SPETTACOLO...

NEVE SUL MONTE CAPANNE, ISOLA D’ELBA, UNA NEVICATA PREVISTA ED UNO SPETTACOLO TUTTO TOSCANO -METEO NEVE-

Come da previsione, ieri sera un’area temporalesca si è formata tra l’Isola del Giglio e Montecristo muovendosi gradualmente verso nord. E’ così che l’ammasso cumuliforme ha abbordato l’Isola d’Elba con rovesci, episodi di grandine ma anche LA NEVE.

L’aria artica più fredda in quota ha determinato la trasformazione della precipitazione da liquida a solida fino a diventare una vera e propria nevicata già a partire dai 750 metri del monte Perone, appena spolverato. I fiocchi invece si sono adagiati con accumuli alle quote superiori del Monte Capanne con uno spessore fresco di 8 centimetri.

La temperatura è infatti scesa attorno agli zero gradi nel colu della precipitazione a quota 760m circa mentre in vetta a -1 grado soprattutto per merito della spinta verso il basso dell’aria fredda adoperata dal rovescio.

- Advertisement -

Questa mattina lo spettacolo è stato mozzafiato, ringraziamo Alessio Gambini che salendo in vetta al picco elbano ha potuto immortalare uno spettacolo decisamente emozionante.

Dobbiamo anche dire che non è certo questo un caso unico già che, sempre quest’anno, la neve era stata prevista ed è poi arrivata il 29 novembre.

L’immagine allegata rappresenta proprio il panorama dalla vetta del Monte Capanne incappucciato di neve. Fantastico.

Inaspettato: NEVE in collina a fine settimana – meteo Toscana – lungo termine

METEO TOSCANA NEVE. Entriamo, per il momento brevemente, nelle prospettive a lungo termine per segnalare due diversi aspetti del meteo che potremmo sperimentare. Il primo...