HomeMeteoTEMPORALI TRA MONTECRISTO E GIGLIO VERSO L'ELBA, MATTINA FREDDA SUL CENTRO NORD,...

TEMPORALI TRA MONTECRISTO E GIGLIO VERSO L’ELBA, MATTINA FREDDA SUL CENTRO NORD, GELATE IN GARFAGNANA – METEO FLASH

INSTABILITÀ IN MARE, con temporali che si stanno muovendo da Giglio e Montecristo verso nord, possibile interessamento dell’Elba con rovesci che come abbiamo già detto potrebbero risultare nevosi sulla vetta del Monte Capanne.

Segnaliamo a tal proposito rovesci di gragnola e graupel che nel pomeriggio si sono mossi dalla costa livornese verso la provincia di Pisa, Firenze e poi a ridosso dell’Appennino.

Le temperature sono calate e per questo avremo già gelate al primo mattino sulla Garfagnana e valli laterali così come sulla Lunigiana e più in generale sulle zone pianeggianti notoriamente più fredde della Toscana centro settentrionale; gelate deboli anche tra Pontedera e Firenze. Attenzione a possibili tratti ghiacciati sulle strade bagnate di fresco, quindi non solo in montagna ma anche in piano ove i rovesci del pomeriggio hanno portato qualche millimetro di pioggia.

- Advertisement -

Gelate ovviamente in quota ove siamo ampiamente sotto lo zero.

La giornata di martedì sarà quindi caratterizzata da tempo migliore su tutta la Toscana ma sarà piuttosto freddo nonostante il soleggiamento.

Attenzione perché la mattinata di martedì potrebbe essere ancora più fredda con gelate ben più estese e consistenti soprattutto nelle zone di pianura interne.

Poi andremo verso un peggioramento, anzi, verso una serie di peggioramenti che porteranno in Toscana tante piogge ma anche freddo e neve oscillante dalle medio alte quote appenniniche fino all’alta collina.

Situazione decisamente movimentata che commenteremo in tutti i dettagli.

OLTRE I 29 GRADI TRA FIRENZE, PISTOIA E LUCCA – DOMANI I MASSIMI –...

METEO TOSCANA. Non si sono fatti attendere i primi valori semi estivi che già oggi hanno caratterizzato il tempo in Toscana. Temperature che sulla...