HomeMeteo ItaliaPIOGGE DIFFUSE E INSISTENTI A NORD DELL'ASSE PIOMBINO AREZZO, LUCCA PISA LIVORNO...

PIOGGE DIFFUSE E INSISTENTI A NORD DELL’ASSE PIOMBINO AREZZO, LUCCA PISA LIVORNO E FIRENZE I MAGGIORI ACCUMULI, NEVE IN VETTA – METEO FLASH

METEO FLASH. Situazione particolare in Toscana che vede tutto il centro nord della Regione sotto piogge battenti con cumulati che stanno raggiungendo e superando i 30mm nelle aree più colpite; completamente asciutto il sud ove non piove o sono cadute solo alcune gocce.

In montagna la situazione per il momento rimane fedele alla previsione: piove fino alle vette con neve che al momento cade asciutta solo sopra i 1900m. Sotto si passa da neve bagnata a pioggia pura presente già ai 1300m di quota.

La situazione è comunque destinata cambiare rapidamente nelle prossime ore notturne ma soprattutto dalla mattinata di domani: in primis per un rapido calo delle temperature che riporterà le precipitazioni nevose a scendere rapidamente di quota sino a passare sotto i 1000m. Ancora rovesci sparsi sono attesi soprattutto sul centro toscano che poi tenderanno ad isolarsi nelle zone meridionali e sull’Appennino aretino.

Domani ci attendiamo neve su buona parte dell’Appennino soprattutto su quello aretino e fiorentino anche se in quantità modeste ed in serata/notte verso lunedì rimangono possibili deboli precipitazioni nevose anche a quote collinari soprattutto tra la provincia di Siena, Arezzo e Grosseto. Sul grossetano saranno più probabili rovesci temporaleschi localmente accompagnati da gragnola e temporanea neve fino ai 600m mentre sull’Appennino aretino la neve potrà, sempre localmente, scendere fino ai 500m di quota.

L’aria calda sospinta in queste ultime ore dal libeccio sulla Toscana, sarà rapidamente rimpiazzata dall’arrivo di aria fredda artica attesa in modo più diretto a partire da domani pomeriggio.

Aggiornamenti a seguire.

SARÀ UNA NOTTATA DI GRANDE CALDO, TERMOMETRI SOPRA I 20 GRADI COME NEGLI EPISODI...

METEO TOSCANA. Si archivia una domenica che ha già portato i termometri ben oltre i 35 gradi su larga parte della Regione. Picchi di...