HomeMeteoLA TOSCANA ENTRA NEL FREEZER, DOMANI MATTINA MINIME ANCHE DI -6°C A...

LA TOSCANA ENTRA NEL FREEZER, DOMANI MATTINA MINIME ANCHE DI -6°C A FIRENZE, PRATO, PISTOIA GELATE ESTESE PICCHI DI -10°C

SONORA GELATA IN ARRIVO. E’ quanto vi anticipiamo per domani mattina: le temperature nella prossima notte caleranno sensibilmente sia per l’aria fredda arrivata con la depressione artica sia per la serenità del cielo che favorirà un ulteriore raffreddamento.

Tanto per dare qualche numero di riferimento, potremo scendere a -5/-6°C a Firenze e Prato ma anche a Pistoia, mentre nei pianori più freddi del Valdarno potremo arrivare a -8°C. CI attendiamo punte di -10°C nei fondovalle aretini più freddi ma anche nella valle della Lima non si scherzerà così come in Garfagnana.

Attenzione anche alle zone innevate di fresco: durante la giornata di oggi avremo una parziale fusione del manto nevoso alle quote più basse ma durante la notte il gelo tornerà solidificando l’acqua derivata dallo scioglimento diurno. I cumuli di neve ai bordi delle strade potrebbero quindi essere un’insidia in più.

- Advertisement -

Segnaliamo anche la possibilità di qualche banco nebbioso più facilmente nell’alto Valdarno che, in caso, potrebbe dare origine a localizzati fenomeni di galaverna.

La temperatura poi tenderà gradualmente ad aumentare nel corso della giornata e per mercoledì mattina le gelate saranno sicuramente meno presenti e comunque più resistenti sulla provincia di Arezzo e Siena.

Seguiranno ulteriori informazioni.

TEMPORALI TRA FIRENZE E SIENA – EVOLUZIONE – meteo flash

METEO TOSCANA. Sono diverse le segnalazioni che riguardano la formazione di celle temporalesche nelle ultime due ore in Toscana. In particolare al momento risultano...