HomeMeteoLA NEVE IMBIANCA LE COLLINE GROSSETANE E L'ELBA DAL MONTE CAPANNE AD...

LA NEVE IMBIANCA LE COLLINE GROSSETANE E L’ELBA DAL MONTE CAPANNE AD ABBADIA SAN SALVATORE, SPOLVERATE LE METALLIFERE – METEO CON FREDDO

COME ANNUNCIATO IERI la neve ha fatto la comparsa a quote collinari durante la notte anche sul sud della Toscana ed in particolare vi parliamo delle tante segnalazioni dal Monte Amiata dove sono imbiancate sia Abbadia San Salvatore ma anche Santa Fiora, Piancastagnaio ma anche Castell’Azzara, Castiglione d’Orcia. Neve presente anche sulle Metallifere con una spolverata sul Poggio di Montieri e Gerfalco, fiochci scesi fino a circa 600 metri di Boccheggiano. La neve arrivata anche sull’Elba con il Monte Capanne incappucciato di Bianco. Sulla vetta del Monte Amiata sono più di 20 i centimetri caduti.

Senza dubbio una bella presentazione invernale che ora ci proporrà una sonora gelata attesa domani mattina.

Per oggi vi segnaliamo infatti un progressivo miglioramento con cieli via via più aperti fino ad avere una serata serena o poco nuvolosa su tutto il territorio.

- Advertisement -

Sensibile calo delle temperature dal calare del sole con termometri che non faticheranno a scendere sotto lo zero su molte località sia in quota che in pianura: domani mattina gelido risveglio con brinate decise. Per il resto la giornata sarà per lo più serena o poco nuvolosa con un certo aumento della copertura da nord.

TORNA IL MALTEMPO. Infatti da mercoledì vi anticipiamo l’arrivo di una nuova depressione anticipata da forti venti di libeccio che porteranno le prime precipitazioni sul nord della Toscana e che poi durante giovedì si estenderanno a tutto il territori regionale. Dopo una prima temporanea fase più mite ritorna anche la neve a partire dalle medie quote appenniniche; a seguire ancora scenari da decifrare con possibilità di ulteriore calo delle temperature ed interferenze nord atlantiche.

Decisamente anomalo e sorprendente: tornado a dicembre – comune di Vinci – Firenze –...

METEO TOSCANA TORNADO. Questo pomeriggio nella parte occidentale della provincia di Firenze, nel comune di Vinci (Barano) è stato segnalato un mini tornado. La...