HomeMeteoAUTUNNO CHIAMA INVERNO: PIOGGE POI VENTO PIÙ FREDDO E NEVE, PRIMI CENTIMETRI...

AUTUNNO CHIAMA INVERNO: PIOGGE POI VENTO PIÙ FREDDO E NEVE, PRIMI CENTIMETRI ALL’ABETONE, AMIATA E POI PIÙ IN BASSO

PIOGGE DECISE questa mattina su tutta la fascia costiera della Toscana con nuclei piovosi che si muovono da sud ovest verso nord est, piogge che insisteranno per larga parte della giornata e che si riaccenderanno ulteriormente nel corso del pomeriggio sera quando potranno tornare a presentarsi anche temporali, specialmente sulla costa di Pisa, Livorno e Lucca.

Sempre dalla serata attendiamoci un deciso rinforzo del libeccio con spinte che potranno già raggiungere i 70/80 km/h in prossimità del litorale.

Sarà questa la fase in cui anche le temperature cominceranno a calare più considerevolmente portando la neve, che al momento è ferma attorno quota 1600/1700m ad attecchire già dai 1200m con precipitazione in ulteriore calo altitudine.

- Advertisement -

Una situazione che ci introdurrà ad un fine settimana progressivamente più invernale: passeremo infatti da una fase iniziale che possiamo già definire tardo autunnale ad una finale che avrà caratteristiche prettamente invernali. Le temperature infatti, specie tra sabato sera e domenica, caleranno ulteriormente e le precipitazioni spesso sottoforma di rovescio, diverranno nevose anche al di sotto dei 1000m, con ipotesi di neve anche a quote di medio alta collina specie nella mattina di domenica.

Per i dettagli della neve, come sapete, abbiamo la sezione dedicata in cui vi daremo tutti i dettagli.

Un fine settimana quindi molto movimentato e freddo che poi troverà un miglioramento, ma solo temporaneo, tra lunedì a martedì. Sempre per inizio di settimana segnaliamo gelate in arrivo ed ancora possibilità di neve a quote collinari soprattutto sulle alture centro meridionali della Regione.

Vi dettaglieremo la situazione con di volta in volta…”la carne al fuoco è veramente molta”.

PRIMI TUONI E POI PEGGIORERA’ ULTERIORMENTE – rovesci, grandine, neve – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Arriva aria più fredda ed instabile legata ad un primo transito perturbato che porterà i primi temporali proprio a partire dalla prossime...