PREVISIONE RISPETTATA quella della nebbia di stamani che si sta dimostrando particolarmente tenace soprattutto lungo la Firenze-Pisa-Livorno e sulle valli minori del centro della Toscana come in Valdera e la Val di Cecina.
Beni visibile dal satellite l’area tutt’ora interessata dal fenomeno.
Nelle prossime ore confermiamo una rapida dissoluzione dei banchi nebbiosi e della nuvolosità bassa fino a ritrovare nel corso del pomeriggio condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Toscana.
Sarà una serenità che non avrà lunga durata in quanto già da domani mattina le nubi saranno in rapido aumento a partire dalla costa centro settentrionale ed in progressiva estensione verso est soprattutto nel pomeriggio ed in serata.
Sempre dal pomeriggio segnaliamo l’arrivo di deboli piogge così come indicato in grafica che dovrebbero abbordare la costa Carrarina, Versiliese, Pisana e Livornese con qualche pioggia anche sui capoluoghi di Massa, Pisa e Livorno a seguire anche Grosseto.
Fenomeni deboli accompagnati da venti sciroccali che per lunedì si estenderanno con più convinzione anche verso l’interno seppur rimanendo deboli ed intermittenti: non ci attendiamo quindi cumulati importanti piuttosto, la giornata di lunedì, assumerà i connotati della tipica giornata novembrina grigia e molto umida con deboli piogge o pioviggini.
La settimana inizierà quindi con tempo in peggioramento anche se tra martedì e mercoledì potremo avere una temporanea pausa a tratti con schiarite anche ampie. Possibile invece un deciso peggioramento da giovedì di cui parleremo più diffusamente nei prossimi appuntamenti.